Compilatore di pasti Ricette in Zona FAQ

Forum

Ricerca nel forum  
 Tutti i Forum
 Diari Personali
 Diario di lelepuntocom
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa

Autore Argomento precedente Argomento Prossimo Argomento  
lelepuntocom
New Member

71 messaggi
Karma + a questo utente +2
Posted - 04/07/2010 :  20:58:25  Visualizza profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
Nome: Raffaele
In zona da: Febbraio 2010
Peso: 60 kg
Circ. vita: 77 cm
Circ. polso: 16,5 cm
Altezza: 1,73 m
% massa grassa: 10% circa

Attività lavorativa: Sono titolare di un’azienda che svolge assistenza tecnica agli impianti di riscaldamento. L’attività mi impegna molto sia mentalmente che fisicamente: nell’arco della giornata cammino molto a passo veloce e trasporto valige di attrezzatura abbastanza pesanti. Mi fermo solo per le trasferte in furgone (in media 30 min ogni ora sono seduto in furgone) e per pranzare. Esco di casa al mattino alle 08.00 e rientro mediamente alla 20.00. Sabato pomeriggio e domenica con la famiglia o in moto.

Attività sportiva: Da marzo di quest’anno, due o tre volte alla settimana svolgo 50-60 min di palestra a casa alla sera dopo cena verso le 22.00. Seguo una scheda full-body. I miei tempi di recupero non sono rapidissimi anche per il tipo di impegno fisico della mia attività lavorativa.

Alimentazione: Assumo mediamente 15 blocchi al giorno suddivisi in questo modo:

3 bk colazione: Crep di albumi 2P, con fiocchi avena 1C, 1/2 banana 1C, marmellata di pere e mele che faccio io (solo frutta e cannella) 1C , bland proteico S*i_mx GRS 1P, sfoglia cioccolato fondente 85% nero perugina + mandorle 3G.

1 bk spuntino: barretta zonica fatta da me (avena macinata e cruschello d’avena, fruttosio, proteine in polvere S*i-mx GRS5)

4 bk Pranzo: Pesce o carne bianca alla piastra 4P, verdure cotte o crude e frutta 4C, EVO e mandorle 4G (spesso vado a grassi liberi)

2 bk spuntino: solita barretta zonica fatta da me oppure bresaola/prosciutto/grana e frutta + 2G (tranne con il grana).

4 bk cena: analogo al pranzo magari sostituendo 1C con un bicchiere di vino rosso.

1 bk pre-nanna: proteine in polvere S*i-mx GRS5 1P + 1/2 mela o 1/2 pera o pesca 1C + mandorle.

Talvolta assumo un blocco in + o in meno a seconda di quello che mi chiede il mio organismo in relazione all’intensità lavorativa.

Integrazione alimentare: 3mg Omega 3 (Ome**r) e 2 bustine di S*stenium Plus (http://www.menarini.it/otc/integratori_alimentari/Area-tonici/Sustenium-Plus) divisi al mattino e sera. Nei giorni in cui mi alleno: pre-wo: 5g glutammina (M*M) + 2g bcaa (S*n bcaa-pro). Al post-wo 15 g glutammina + 3g bcaa + 25g Whey S*i-mx + 2 banane medie +1 kiwi. Rodiola rosea tutti i giorni 1 capsula da 300mg al mattino pre colazione e una prima del pranzo.
Sto cercando di dedicare del tempo (per quanto poco ne abbia purtroppo) alla gestione dello stress.

Problemi: In generale mi sento molto bene tutti i giorni (notevolmente meglio rispetto prima della zona). Unico ma fastidioso disturbo (che ho sempre avuto anche prima della zona) è il frequente gonfiore addominare, non sono mai riuscito a capire da cosa può essere causato.

Aspirazioni: Vorrei far crescere di due o tre kg la mia massa muscolare. L’anno scorso ho praticato la corsa in maniera palesemente eccessiva perdendo molto peso (circa 15kg) ma bruciando anche molta massa magra. In base a quanto appreso dalla lettura dei libro “Come raggiungere la zona” e alle preziose vostre informazioni, ho smesso di praticare la corsa concentrandomi prevalentemente nell’attività anaerobica del sollevamento pesi. Considero la mia attività lavorativa già una buona attività aerobica. Tuttavia mi piacerebbe aggiungere al sollevamento pesi la guerrilla cardio da praticare due volte alla settimana.

Domande: A questo proposito vi chiedo come dovrei associare la guerrilla cardio al sollevamento pesi e quali modifiche alla integrazione alimentare.
Considerando l’obiettivo dell’incremento della massa muscolare di almeno 2 o 3 kg, e i miei ritmi quotidiani, possono essere adeguati 15 bk giornalieri + le integrazioni che assumo?

Grazie a tutti per l’attenzione.

peixinha  
Moderatore

3305 messaggi
Posted - 04/07/2010 :  22:27:58  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di peixinha  Rispondi con commento
ciao,
solo qualche appunto al piano alimentare, nel complesso molto buono. A mio avviso vi è un certo abuso del blend.
Io sostituirei il pasto prenanna con un normalissimo bicchiere di latte e per gli spuntini
utilizzerei un'altra fonte proteica, pollo freddo, albumi (fai una bella crepe con i fiocchi d'avena...)...e terrei il blend al mattino e come post wo.
Inoltre eviteri di cuocerlo (vedi barrette prodotte da te..).

Per quanti riguarda la guerrilla potresti introdurla nei giorni in cui non ti alleni in palestra (se possibile falla a digiuno)

Nel pasto successivo all'allenamento inserirei delle patate (al posto del vino ad esempio).

Per l'integrazione aumenterei le Whey e i bcaa li prenderei tutti alla fine dell'allenamento.

Un incremento di MM come quello che desideri io lo vedo difficile rimanendo in zona.
Cmq eviterei di mangiaremeno dei blocchi che ti spettano.

ciao

http://www.optizone.it/table1.aspVai in cima alla pagina

lelepuntocom  
New Member

71 messaggi
Posted - 04/07/2010 :  23:27:07  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
A causa dei miei orari mi devo allenare dopo cena, quindi le patate... Di solito faccio il post-wo e dopo 30 min pre-nanna in zona. Per quanto riguarda gli spuntini spesso preparo le barrette per comodità anche se so che cuocere il blend non è l'ideale. Cerco già di alternare le barrette con altre fonti proteiche come mi consigli tu. Spero di riuscire a far crescere la MM destrutturando la zona nel post wo e con... pazienza.
Per quanto riguarda la quantità di whey ho considerato 0,5xMM, dici di aumentarle ma con che criterio?
La guerrilla potrei farla al mattino presto nei giorni in cui non faccio pesi e prima di colazione? e che tipo di integrazione?
Ciao....

lelepuntocom  
New Member

71 messaggi
Posted - 04/07/2010 :  23:28:01  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
... intanto grazie per la risposta....

peixinha  
Moderatore

3305 messaggi
Posted - 04/07/2010 :  23:52:38  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di peixinha  Rispondi con commento
scusa...fammi capire, tu ceni con 4 blocchi (con vinello a volte) e poi ti alleni?
questo mi era sfuggito...
dopo quanto tempo ti alleni?
prova a postare meglio gli orari dei giorni in cui ti alleni.

Se possibile io invertirei l'ordine dei fattori, quindi torno a casa, mi alleno, post wo e poi ceno come si deve (con carbo alcalinizzanti [esempio patate e/o spinaci])

La guerrilla al mattino prima di colazione va benissimo.

ciao

http://www.optizone.it/table1.asp

Modificato da - peixinha il 04/07/2010 23:53:08Vai in cima alla pagina

lelepuntocom  
New Member

71 messaggi
Posted - 05/07/2010 :  00:02:31  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
ceno alle 20.00, appena torno da lavoro. verso le 22 mi alleno per un'oretta, post wo e prenanna verso le 24 (quando mi alleno niente vino). Purtroppo con i miei orari non riesco a fare diversamente. Ovvio che se finisco prima di lavorare faccio prima allenamento, post wo e poi cena.
Per quanto riguarda la guerrilla, ok la faccio nei gg in cui non mi alleno con i pesi ma come integro il post wo?

peixinha  
Moderatore

3305 messaggi
Posted - 05/07/2010 :  00:06:57  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di peixinha  Rispondi con commento
ma riesci a digerire una cena da 4 blocchi in 2 ore?
scusa se insisto...
ma non hai mai pensato ad allenarti direttamente quando rientri e per quei 2 giorni cenare dopo?
sarebbe meglio dal punto di vista del recupero, in quanto potresti sfruttare la finestra anabolica ed inserire alimenti importanti in una zona destrutturata.

Peixy

lelepuntocom  
New Member

71 messaggi
Posted - 05/07/2010 :  00:14:30  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
Cercherò di farlo, ma con un bimbo piccolo che vuole stare con te con quando arrivi a casa la sera non è sempre così facile....
Dimmi come integrare dopo ( e prima?) la guerrilla...

peixinha  
Moderatore

3305 messaggi
Posted - 05/07/2010 :  08:11:25  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di peixinha  Rispondi con commento
ciao,
mi son tenuta un po' di tempo per pensarci.
io farei cosi':
non inserirei anche la guerrilla, i giorni di riposo riposa e recupera.
per la sera:

ore 20 spuntino pre wo (intanto ti godi il bimbo te lo spupazzi ci giochi lo fai sbrodolare...
poi ti alleni per bene, post wo etc...
e poi fai una cena seria che riuscirai a digerire come si deve.

grassi liberi durante la giornata

ciao

facci sapere come va...
peixy

lelepuntocom  
New Member

71 messaggi
Posted - 05/07/2010 :  09:08:34  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
Grazie peixi, farò tesoro dei tuoi consigli anche se una volta alla settimana vorrei fare la guerrilla. Magari la domenica mattina o comunque quando non mi alleno con i pesi. Provo e vedo come risponde il mio fisico. A questo prosito, nei giorni in cui faccio solo guerrilla mi dai un consiglio sul post wo?

Grazie anche per la tua simpatia!

peixinha  
Moderatore

3305 messaggi
Posted - 05/07/2010 :  09:15:22  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di peixinha  Rispondi con commento
a mio avviso non hai bisogno della guerrilla Lele, hai bisogno di lavorare bene con i pesi, per quanto te lo consente la zona, hai bisogno di recuperare correttamente. Cosi' puoi sperare di mantenere ed in caso incrementare la MM.

Io mi concentrerei bene sull'allenamento con i pesi. E vedrei di riorganizzare la gestione dei blocchi delle giornate in cui ti alleni. Mi sembra che siano troppo concentrati la sera tardi.
Se ti va possiamo provarci insieme

lelepuntocom  
New Member

71 messaggi
Posted - 05/07/2010 :  09:19:40  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
Ho notato che senza un pò di corsa, a parità di blocchi quotidiani, tendo ad avere la pancia gonfia (potrebbe essere ritenzione idrica?) e mi crea problemi anche per valutare la MM oltre che essere fastidioso.la guerrilla mi sembra possa essere l'ideale per accelerare il metabolismo e darmi quella sensazione di maggior benessere fisico.

Necessaryevil  
Amministratore

5183 messaggi
Posted - 05/07/2010 :  09:32:16  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di Necessaryevil  Rispondi con commento
Basta poi che non ti illudi di mettere su massa magra.

lelepuntocom  
New Member

71 messaggi
Posted - 05/07/2010 :  10:32:48  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
D'accordo, lasciamo stare la guerrilla allora. Mi farebbe piacere se mi aiutaste a pianificare meglio la mia alimentazione e l'allenamnto finalizzato all'aumento della MM. Più tardi vi posto la mia serie di esercizi e magari la modifichiamo (o stravolgiamo) con i vostro consigli. Considerate che mi alleno a casa con manubri e bilancere e ho a disposizione una palestra multifunzione... Tnks

peixinha  
Moderatore

3305 messaggi
Posted - 05/07/2010 :  16:57:29  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di peixinha  Rispondi con commento
ciao
cerca di dettagliare meglio anche la giornata alimentare dei gg di allenamento e riposo (con gli orari)

lelepuntocom  
New Member

71 messaggi
Posted - 07/07/2010 :  07:58:57  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
Eccomi...

Alimentazione:

*) Dunque,con i suggerimenti di peixi, nella giornata in cui mi alleno i miei orari sono:

06.20 Sveglia (senza sveglia, risveglio spontaneo e immediato da quando in zona)
1 cps rodiola rosea
1 bustina s*ustenium
06.40 Colazione (3 bk) (come 1° post) + Omega 3
10.00 spuntino (1bk) (bresaola + frutta basso IG + mandorle)
12.30 pranzo (4 bk) (come 1° post)
16.30 spuntino (2 bk) (crep albumi con marmellata fatta da me e cacao e mandorle/petto pollo con frutta + EVO)
19.30 pre-wo (1bk) grana + frutta basso IG + 5g glutammina
20.20 allenamento
21.10 post-wo come 1° post + 15g glutammina + 5g BCAA + 1 bustina s*ustenium.
22.00 cena (3bk) (di cui 2C patate lesse + 1C peperoni grigliati + pesce o carne alla piastra 3P + mandorle/EVO 3G)
23.30 pre-nanna (1 bk) latte parz. screm. UTH (della Mi*a che è perfettamente bilanciato) + Omega 3

*) Quando non mi alleno cambia solo il pomeriggio

16.30 spuntino (2 bk) (crep albumi con marmellata fatta da me e cacao e mandorle/petto pollo con frutta + EVO)
20.00 cena (4 bk) come 1° post
23.00 pre-nanna (1bk) latte parz. screm. UTH + Omega 3

Allenamento:
premetto che non soffro di nessuna patologia fisica. Scheda full-body: da 15 gg sto eseguendo gli esercizi con la tecnica dello slow burn (unica serie per ogni esercizio con movimenti lenti portando a sfinimento il muscolo in 90 sec.

Pettorali: Distensioni su panca piana (in alternativa: distensioni di palla svizzera con manubri o piegamenti sulle braccia)
Quadricipiti: Squat con manubri (in altenativa affondi inversi con bilanciere)
Adduttori: Slanci laterali da terra con cavigliere
Trapezio/deltoidi: Alzate laterali con manubri seduto su panca
Tricipiti, deltoidi, tricipiti: lento con manubri (in alternativa estensioni avambracci busto inclinato)
Bicipiti, tricipiti, gran dorsale: pull-up con manubri seduto su panca
Bicipiti: curl con manubri seduto su panca
Trapezio: Scrollate con manubri
Polpacci: Estensione dei piedi
Addominali: Crunch braccia tese + peso

lelepuntocom  
New Member

71 messaggi
Posted - 07/07/2010 :  08:15:41  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
Ah, prima del pranzo prendo un'altra cps di rodiola

Necessaryevil  
Amministratore

5183 messaggi
Posted - 07/07/2010 :  08:29:36  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di Necessaryevil  Rispondi con commento
Allora Lele, mi piace......anche la scheda è ben strutturata, non mi piace l'integrazione, quindi per punti come la modficherei.

1) Sustenium, inutile e sottodosato....via......inserisci dell'acido ascorbico, inizia con un grammo ai pasti principali e post wo

2) rhodiola.....se è quella della Biotest 2cps a digiuno + 2 sei ore dopo o post wo

3) post wo, va bene così ma ti serve un veicolante io userei del V12 magnum della SAN e iserirei della Creatina D2T della Nx Labs

Proveri così, un ciclo di 21gg e poi tirerei le somme, se non cresci allora bisogna migliorare la risintesi proteica.

Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non sono riferibili né a prescrizioni né a consigli medici o professionali.

lelepuntocom  
New Member

71 messaggi
Posted - 08/07/2010 :  07:47:18  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
La Rhodiola che ho comprato in farmacia è della Erba Vita ed ha la seguente composizione:
Rodiola rosea radice estratto secco 299 mg
titolata al 4% in rosavin 12 mg
titolata al 1% in salidroside 3 mg
Costo €20.

C-Tard Integratore Retard Vitamina C 60 cps (http://www.farmalight.it/pagina2.asp?pag=Prodotti&codprod=2177&descr=C-Tard%20Integratore%20Retard%20Vitamina%20C%2060%20cps). Può andare o meglio scegliere altro?

lelepuntocom  
New Member

71 messaggi
Posted - 08/07/2010 :  08:01:02  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
lucav79  
Moderatore

551 messaggi
Posted - 08/07/2010 :  08:26:31  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di lucav79  Rispondi con commento
si la creatina indicata da nec e' quella. Per la vitamina C, potresti anche optare per una soluzione + economica facendotela preparare direttamente in farmacia.

lelepuntocom  
New Member

71 messaggi
Posted - 08/07/2010 :  10:51:33  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
Ok chiedo al farmacista. Quanta me ne faccio preparare?

lucav79  
Moderatore

551 messaggi
Posted - 08/07/2010 :  11:06:30  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di lucav79  Rispondi con commento
come dice nec, dovremmo essere su 1 gr ai pasti principali...

Modificato da - lucav79 il 08/07/2010 11:09:23Vai in cima alla pagina

missapple  
Senior Member

1006 messaggi
Karma + a questo utente +57
Posted - 08/07/2010 :  14:17:59  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di missapple  Rispondi con commento

ciao lele... ho letto la tua scheda di allenamento... e ho notato che scegli spesso la variante da seduto negli esercizi...

nelle varianti in piedi... entrano in gioco molti sinergismi muscolari... e... volevo chiederti.. hai mai pensato di alternare le due varianti?

Necessaryevil  
Amministratore

5183 messaggi
Posted - 08/07/2010 :  14:20:01  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di Necessaryevil  Rispondi con commento
quote:

La Rhodiola che ho comprato in farmacia è della Erba Vita ed ha la seguente composizione:
Rodiola rosea radice estratto secco 299 mg
titolata al 4% in rosavin 12 mg
titolata al 1% in salidroside 3 mg
Costo €20.

C-Tard Integratore Retard Vitamina C 60 cps (http://www.farmalight.it/pagina2.asp?pag=Prodotti&codprod=2177&descr=C-Tard%20Integratore%20Retard%20Vitamina%20C%2060%20cps). Può andare o meglio scegliere altro?

Ha una titolazione ridicola.......tanto vale non prenderla e risparmiarsi i soldi.

lelepuntocom  
New Member

71 messaggi
Posted - 22/07/2010 :  22:52:03  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
Con l'aiuto di molti di voi e soprattutto del grande Nec ho corretto la mia alimentazione e integrazione in questo modo:

Scelte alimentari: Alimenti alcalinizzanti e fonti proteiche derivanti da carni bianche cotte alla piastra o pesce, carbo da frutta e verdura poco volumizzante. Latticini esclusivamente al pre-nanna. Carbo medio-alto IG solo appena sveglio al mattino o al post-wo. Nelle giornate lavorative più impegnative qualche bloccho di grassi in più derivante da mandorle o EVO.

Fabbisogno proteico calcolato: 105g corrispondenti a 15 blocchi quotidiani (50kg MM x 2,1 i.a.)

Obiettivo: Crescita massa muscolare.

Alimentazione tipo nei gg di riposo:

Ore 06.15: Prima di colazione assumo 6 cps di Aminovol per preservare l’anabolismo muscolare dovendo affrontare un’attività lavorativa piuttosto movimentata + 2 cps Rhodiola Biotest + 1g acido ascorbico.

Ore 06.30: Colazione 3 bk costituita da 4 albumi d’uovo (2P) con 1 Banana media (2C) + frutta basso IG (1C) + 20g Blend Sci-Mx GRS-5 (1P) + Cioccolata fondente 85% cacao e mandorle (3G). Appena terminato 1,5g Omega 3 Omegor.

Ore 10.00: Spuntino 1bk bresaola (1P) + pescanoce (1C) + mandorle (1G).

Ore12.00: Rhodiola rosea 2 cps.

Ore 12.30: Pranzo 4 bk con petto di pollo/tacchino/vitello alla piastra/pesce (4P) + verdura cruda o cotta (1C) + frutta (3C). EVO + mandorle (4G).

Ore 16.30: Spuntino 2 bk con albumi d’uovo (2P) + frutta (2C) + mandorle (3G)

Ore 20.00: Cena 4bk pesce cotto al vapore o alla piastra (4P) + verdura cruda o cotta (1C) + frutta (3C). EVO + mandorle (4G) + 1g acido ascorbico.

Ore 23.00: Pre-nanna 200g Latte parz. Scremato UHT + 1 o 2 Bk Mandorle + 6 cps Aminovol + 1,5g Omega 3 Omegor.

Alimentazione nei gg di allenamento:

Potendo allenarmi solo ad ora di cena subito dopo il lavoro mi tengo più leggero verso sera per digerire meglio il post-wo , cena e pre-nanna.

Ore 06.15: Prima di colazione assumo 6 cps di Aminovol per preservare l’anabolismo muscolare dovendo affrontare un’attività lavorativa piuttosto movimentata + 2 cps Rhodiola Biotest + 1g acido ascorbico.

Ore 06.30: Colazione 4 bk costituita da 4 albumi d’uovo (2P) con 1 Banana media (2C) + frutta basso IG (2C) + 20g Blend Sci-Mx GRS-5 (2P) + Cioccolata fondente 85% cacao e mandorle (4G). Appena terminato 1,5g Omega 3 Omegor.

Ore 10.00: Spuntino 1 bk petto pollo (1P) + pescanoce (1C) + mandorle (1G).

Ore12.00: Rhodiola rosea 2 cps.

Ore 12.30: Pranzo 4 bk con petto di pollo/tacchino/vitello alla piastra (4P) + verdura cruda o cotta (1C) + frutta (3C). EVO + mandorle (4G) + 1g acido ascorbico..

Ore 16.30: Spuntino 2 bk con albumi d’uovo (2P) + frutta (2C) + mandorle (3G).

Ore 19.30: Pre-wo 1 bk: bresaola (1P) + albicocche (1C) + EVO (1G) + 5g Glutammina

Ore 20.00: Allenamento scheda full-body

Pettorali: Distensioni su panca piana (in alternativa: distensioni di palla svizzera con manubri o piegamenti sulle braccia)

Quadricipiti: Squat con manubri (in altenativa affondi inversi con bilanciere)

Adduttori: Slanci laterali da terra con cavigliere

Trapezio/deltoidi: Alzate laterali con manubri seduto su panca
 (o in piedi)

Tricipiti, deltoidi, tricipiti: lento con manubri (in alternativa estensioni avambracci busto inclinato)

Bicipiti, tricipiti, gran dorsale: pull-up con manubri seduto su panca
 (o in piedi)

Bicipiti: curl con manubri seduto su panca
 (o in piedi)

Trapezio: Scrollate con manubri

Polpacci: Estensione dei piedi 

Addominali: Crunch braccia tese + peso

Ore 20.45: Pasto post-wo: (In attesa di avere il V12 Magnum SUN) 2 banane medie + 20g miele + 30g Whey Sci-mx con 5g Glutammina + 5g BCAA + 1g acido ascorbico.

Ore 21.30: Cena 2 bk: patate cotte al vapore (2C) + tonno (2P) + EVO (2G).

Ore 23.00: Pre-nanna 200g Latte parz. Scremato UHT + 1 o 2 Bk Mandorle + 6 cps Aminovol + 1,5g Omega 3 Omegor.

Vi terrò aggiornati sui miei progressi.....

lelepuntocom  
New Member

71 messaggi
Posted - 22/07/2010 :  23:05:07  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
...dimenticavo 6 cps creatina D2T al post-wo...

missapple  
Senior Member

1006 messaggi
Karma + a questo utente +57
Posted - 22/07/2010 :  23:29:59  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di missapple  Rispondi con commento

noto che assumi molta frutta... al di là del discorso del fruttosio... che a scorte di glicogeno epatico saturo si trasforma in trigliceridi... e che alla sera sarebbe meglio evitarla....... la frutta con le proteine può dare problemi di fermentazione intestinale...

lelepuntocom  
New Member

71 messaggi
Posted - 23/07/2010 :  07:34:01  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
Questo è interessante. Ho fatto una ricerca nel forum e ho visto qualche post riguardo al fruttosio. Darò una letta. Intanto cercerò di dare più spazio alla verdura. Come mi comporto con i legumi? 1 blocco ai pasti principali può essere consigliato?

lelepuntocom  
New Member

71 messaggi
Posted - 23/07/2010 :  07:44:42  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
RIpensando alla mia alimentazione prima della zona, devo dire che è proprio con la verdura che ho più problemi di gonfiore intestinale. Ho sempre cercato di limitarla proprio per questo. Magari ora che ho una alimentazione bilanciata posso provare ad aumentare a 2 bk la verdura e 2bk frutta a pranzo e cena. Che ne dite?

melina  
Moderatore

2484 messaggi
Posted - 23/07/2010 :  09:38:04  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di melina  Rispondi con commento
quote:

Come mi comporto con i legumi? 1 blocco ai pasti principali può essere consigliato?

Non troppo.... per lo meno cerca di limitarli il più possibile. Tieni presente che sono fortemente acidificanti e ricchi di anti nutrienti. (guarda nel forum, ci sono parecchi topic in merito)

quote:

posso provare ad aumentare a 2 bk la verdura e 2bk frutta a pranzo e cena. Che ne dite?

Purtroppo non c'è una regola fissa valida per tutti... devi provare su te stesso e trovare il sistema che ti crea meno problemi. Devi testarti e ascoltare il tuo corpo.
Alcuni trovano giovamento nell'assumere la frutta prima del pasto stando sempre nei 3/4 d'orai previsti per mangiare (ovvero mangi la frutta subito poi cucini prepari le tue verdure e proteine e ti mangi il resto. )

tabelle alimentari:http://www.optizone.it/table1.asp
Vai in cima alla pagina

peixinha  
Moderatore

3305 messaggi
Posted - 23/07/2010 :  09:51:46  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di peixinha  Rispondi con commento
per la verdura personalmente dopo svariati tentativi ho trovato le modalita' di assumerla senza gonfiori.
Credo che ognuno sia diversamente sensibile ai vari tipi...non c'e' che da testare.
Io ad esempio cavoli e broccoli e' meglio che neanche li guardi...cosi' come peperoni e carote...
fai un po' di test...

lucav79  
Moderatore

551 messaggi
Posted - 23/07/2010 :  09:59:01  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di lucav79  Rispondi con commento
io uso frutta solo negli spuntini da 2 bk. Un unico frutto (pera o mela in genere) mangiata prima delle proteine e dei grassi. Aspetto qualche minuto che sia digerita e poi proteine e grassi. La frutta viene assimilata molto velocemente. Mi trovo molto bene cosi.

lelepuntocom  
New Member

71 messaggi
Posted - 23/07/2010 :  10:08:50  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
Ok, ma fare 4 bk di verdura a pasto.... È tanta! Devo provare intanto a mangiare la frutta prima del pasto...

toesover  
Junior Member

101 messaggi
Karma + a questo utente +21
Posted - 23/07/2010 :  10:17:59  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
lelepuntocom anche io ho lo stesso problema: faccio pasti da 5 blocchi e fare una cena da 5 blocchi di verdura è impossibile. Impossibile considerando la vita oltre la zona: c'è una famiglia che mangia con te, i bambini che devono andare a letto, le favole della buona notte da raccontare, eccetera. Io inizio a preparare la cena alle otto e alle undici ancora sono in cucina che sgranocchio carote crude. Carote crude perchè con 240 grammi ti fai 2 blocchi... Ma se ci aggiungi 300 grammi di pomodori, 220 g di cavolini di bruxell, 135 di peperoni, alla fine te sei magnato quasi un chilo di roba. Non riesco proprio a rinunciare a un paio di frutti ed effettivamente il discorso della fermentazione lo riconosco su me stesso (se l'aria nell'intestino è sintomo di questa fermentazione). Non avevo mai considerato l'ipotesi di consumare la frutta come aperitivo, voglio provare questa soluzione, anche se da quando ho ridotto la frutta i disturbi si sono ridotti...

Necessaryevil  
Amministratore

5183 messaggi
Posted - 23/07/2010 :  13:43:42  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di Necessaryevil  Rispondi con commento
Alcune considerazioni che cercherò di schematizzare:

-La Zona porta a ragionare in blocchi e nel lungo periodo porta l'utente a cronicizzare questo ragionamento, colazione, pranzo e cena devono avere un determinato numero di blocchi, gli spuntini devono essere da un blocco etc.
Questo per uno sportivo, per chi ha molta massa magra è un errore, bisogna svincolarsi dalla pianificazione tipicamente italiana dei pasti e ragionare sul reale fabbisogno nutritivo.
Colazione, post wo e pasto successivo per chi si allena sono i pasti prinicipali, nei giorni di riposo invece l'obbiettivo principale è la massima irrorazione aminoacidica del tessuto muscolare e il più costante e diluita nell'arco delle 24 ore.

Quindi i nostri blocchi possiamo gestirli come vogliamo alla luce delle indicazione sopracitate.......il miglior esempio è quello della flebo, ovvero che il massimo della stimolazione ormonale e dell'equilibrio insulina/glucagone si otterrebbe con la perfusione dei nostri blocchi nelle 24 ore

-Frutta........assumerla prima, durante o dopo gli altri macronutrienti? Scelta soggettiva che non può essere generalizzata, dipende dall'assetto enzimatico del soggetto, secrezione e quantità di HCL, tolleranza alla frutta etc.....bisogna fare delle prove e trovare il proprio schema.

-Come dividerei i carbo in zona? Colazione, avena meglio sotto forma di farinata(oatmeal), frutta negli spuntini, pranzo e cena con moderazione, niente frutta nel prenanna.

-Volume dei pasti......imperativo ridurre il volume dei pasti e l'introito di fibra insolubile, l'intestino umano non è ne da carnivoro ne da erbivoro, un veloce transito intestinale è la prima assicurazione sulla salute.

lelepuntocom  
New Member

71 messaggi
Posted - 23/07/2010 :  22:00:39  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
Quante cose si imparano, grazie ragazzi siete grandi!

Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Salta a: