| Autore |
Argomento  |
|
marbuona
Junior Member

386 messaggi
|
+21
|
|
Posted - 17/07/2010 : 18:15:00
Allora ...  Se qualcuno l'ha notato... mi sono rimessa in gioco... Io mi sono iscritta a questo fantastico sito nell'agosto 2009 e partivo da una mg di 38% e con un colesterolo alle stelle. Dopo 4 mesi di zona pulita, con acquagym (2 volte) e palestra (1 volta) e scheda di sad al mattino (quasi tutti i giorni) ero arrivata a 28% e senza più colesterolo alto ma anzi nella norma... e devo dire che per me che sono una FH (colesterolemia familiare congenita) è tantissimo. Poi ... poi ... i primi passi falsi poi il tracollo e l'abbandono ... Sono ritornata in 6 mesi al 31% e non mi sono sentita un gran che. Ma .. ma ... forse aiutata dal gran caldo ... dal 1° luglio mi sono imposta di ripensare a me... ed ora sono al 30% ... magari a fine mese poteri arrivare al 29% chissà ... però ce la sto mettendo tutta. Posto anche un diario giornaliero vah... 7,30 mattina (  per quelli che sanno ... ora posso essere più regolare con gli orari (anche questo mi ha aiutato a ritornare sui miei passi)) 215 m latte ps UHT 2 albumi + 60 banana oppure + 80 mela oppure (ebbene si è capitato anche questo 7 fetta bisc integr a ridotto contenuto di zuccheri + 8 marmell a ridotto contenuto di zuccheri) 4 nocciole ore 10,30-11 ma anche 17,30-18 30 pollo + 80 mela + 4 nocciole oppure 20 bresaola + 80 mela + 4 nocciole ore 14 e 20 - 200 insalata iceberg + 360 pomodori da insalata oppure 1 blocco di C di fagiolini al pomodorini (1 blocco) oppure 750 minestrone congelato senza patate e legumi, e sempre 1 C di frutta (oggi ad es: albicocche) e di sera qualche volta ho sostituito 1 C con un bicchiere di vino rosso
- pollo 90 oppure merluzzo congelato 120 oppure parmigiano (24 mesi stag) 60
- 1 cucchiaio di olio evo ad ogni pasto (circa 8 gr)
- 4 o 5 nocciole
magari in questa fase iniziale sono un pochino alta in G però non voglio esagerare ... ho paura di ricadere poi. Attività fisica per il momento : nulla ... il water è lì che mi attende ma come ben sapete da un mio post recente è la cyclette che mi fa scappare... sarà il caldo o la luce del giorno ... in inverno la facevo al buio alle 5 del mattino ... ora se anche mi svegliaasi a quest'ora e giorno già... Mah speriamo bene ragazzi e un grazie a tutti voi .. _________________________ marina ovvero nonna papera Modificato da - marbuona il 17/07/2010 19:52:50 Modificato da - marbuona il 17/07/2010 20:01:21 |
peixinha
Moderatore

3305 messaggi
|
Posted - 17/07/2010 : 19:01:25
ciao l'estate mi sembra un buon momento per riprendere. Ora è importante, e lo sai bene, inserire l'attività fisica, l'integrazione (O3?? li prendi?) e gestire lo stress. Non mi piace tanto quel latte al mattino...è necessario? non puoi berlo solo la sera prima di dormire? la cylette (10 minutiiii...mica ore!) proviamo a tenerla a bada pensando ai movimenti...come si è detto nell'altro topic...per la luce: TIRA LE TENDE!!!  ciao _________________________ La parola scritta guida il pensiero... ><)))))'> http://www.optizone.it/table1.asp
|
marbuona
Junior Member

386 messaggi
|
+21
|
|
Posted - 17/07/2010 : 19:05:29
Si gli omega-3 li ho sempre presi ... non ho mai smesso neanche nei mesi in cui ho ceduto .. stress ... vabbè ho una domanda di riserva? .. si 10' ... un'eternità e ... non ho le tende ... la perfida bicicla è in veranda .. ah ho dimenticato c'è anche il prenanna 215ml di latte .. Modificato da - marbuona il 17/07/2010 19:14:04
|
peixinha
Moderatore

3305 messaggi
|
Posted - 17/07/2010 : 19:17:40
bendati! scherzo, dai hai fatto 30, fai 31 e fatti sto giro in cycl! e la colazione, mi "giustifichi" quel latte?  scherzi a parte, io proverei solo la crepes... _________________________ La parola scritta guida il pensiero... ><)))))'> http://www.optizone.it/table1.asp
|
marbuona
Junior Member

386 messaggi
|
+21
|
|
Posted - 17/07/2010 : 19:48:44
No Peix mi ricorda la mi nonnina... il latte è indispensabile ... anche perchè d'inverno ho lavorato così sveglia alle 4,45 scheda alle 5 post wo (proteine+banana) alle 5,45 doccia e preparazione degli spuntini per dopo, nonchè colazione x le bimbe ore 7 latte spuntino da 1 ore 9 spuntino da 1 ore 12 pranzo ore 14,30 ma molte volte erano già le 15 spuntino pre wo grana+mela ore 17 acquagym 17,40 post wo banana+proteine 18,30 cena ore 21 prenanna ore 23 ma molte volte mi addormentavo e qualche volta l'ho recuperato di notte _________________________ marina ovvero nonna papera
|
peixinha
Moderatore

3305 messaggi
|
Posted - 17/07/2010 : 20:18:03
 ok dai, scherzavo un pochino...credo che tu ti conosca... a sufficienza. Io non disdegnerei qualche colazione con lo yogurth total come fonte di pro, con banana e nocciole o mandorle... così per variare. La trovo una colazione fresca ed estiva...  _________________________ La parola scritta guida il pensiero... ><)))))'> http://www.optizone.it/table1.asp
|
marbuona
Junior Member

386 messaggi
|
+21
|
|
Posted - 17/07/2010 : 21:50:39
a pensarci bene il total 0% lo prendo qualche volta ma come spuntino e solo qualche volta per via di non sforare con i latticini più di 2 volte al di... bene cmq vedo se lunedì riesco a pedalare  _________________________ marina ovvero nonna papera
|
marbuona
Junior Member

386 messaggi
|
+21
|
|
Posted - 25/07/2010 : 09:29:48
Ieri mattina ho fatto la scheda e tutta la giornata ho mangiato cozze e fagiolini a pranzo da 2 blocchi, pesce spada e broccoletti di bruxelles a cena da 3 blocchi... purtroppo ho saltato gli spuntini e ho resistito alla voglia di gelato che si era impossessata di me (grazie Peix). Oggi sono in crisi vado a pranzo fuori ho pensato di farmi fare una fettina di petto di pollo ma con i carbo non mi so regolare ... certo è che non posso chiedere un'altra volta di pesare gli scarti delle valve  . La colazione è stata un tantino goduriosa: FETTE BISCOTTATE, INTEGRALI 8 gr MARMELLATA A RIDOTTO TENORE DI ZUCCHERO 8 gr LATTE DI VACCA, PARZIALMENTE SCREMATO UHT 210 ml UOVO DI GALLINA, ALBUME 113 gr con punta di cucchiaino di caffè di cacao amaro e 2 gg TIC MANDORLE DOLCI 3 gr BANANA 60 gr caffè 1 tz nel latte ed una assoluta (ma solo oggi...) sono 20 giorni che non ne prendevo proprio  Chiedo scusa per il maiuscolo ma ho fatto "Stampa la ricetta" e poi copia e incolla ... _________________________ marina ovvero nonna papera
|
CrudeliaDM
Moderatore

2926 messaggi
|
Posted - 25/07/2010 : 10:33:59
ehm... Marina tesorina  non è che quelle fette biscottate mi piacciano molto... lo sai che fino al raggiungimento dello shift dovresti evitarle... non troviamo un'alternativa?  _________________________ L'acqua agitata non ci fa vedere attraverso. Solo se si placa, vediamo oltre... maestro Oogway
|
CrudeliaDM
Moderatore

2926 messaggi
|
Posted - 25/07/2010 : 10:35:40
per il pranzo fatti fare delle proteine ai ferri, contorno di verdura, tipo insalata (che condirai) e frutta (al limite macedonia) ps: evita tassativamente grissini/pane e compagnia!! ps: bravisssssima che hai resistito al gelato!! _________________________ L'acqua agitata non ci fa vedere attraverso. Solo se si placa, vediamo oltre... maestro Oogway Modificato da - CrudeliaDM il 25/07/2010 10:37:16
|
marbuona
Junior Member

386 messaggi
|
+21
|
|
Posted - 25/07/2010 : 10:37:07
ok grazie 1000 a dopo  _________________________ marina ovvero nonna papera
|
lucav79
Moderatore

551 messaggi
|
Posted - 25/07/2010 : 10:48:18
nonna papera...ehmmm marina (scherzo! mi tiro su il morale da solo visto il tempo autunnale qui in svezia), alcune aggiunte a quanto detto da cru: - oltre all insalata che ahime di carbo non ne ha molti: un peperone di medie dimensioni (grosso per dire come il tuo palmo) fa un blocco, cosi come 2 pomodori medi o una bella carota - occhio invece alla macedonia specie se viene arricchita con zucchero come si fa dalle mie parti :) - inoltre occhio al mix di proteine nella colazione: le caseine posso essere una brutta bestia a livello digestivo quando vengono mischiate con altro _________________________ La forza non arriva dalle vittorie. La lotta e le sfide sviluppano le tue forze. Quando attraversi le difficolta' e decidi di non arrenderti, quella e' la forza (Arnold Schwarzenegger) Modificato da - lucav79 il 25/07/2010 10:51:24
|
marbuona
Junior Member

386 messaggi
|
+21
|
|
Posted - 25/07/2010 : 16:39:49
Grazie Luca .. infatti per fare un blocco da insalata avrei dovuto ordinarne 2 porzioni perchè mentre sulle cozze come dire abbondano in porzioni sui contorni sono un pochino avari ... forse perchè anche a loro secca pulirli e cucinarli  .. Per il mix della colazione ... al latte mattutino non so rinunciare .... "levatemi tutto ma non il mio .... lattuccio" ... per il resto l'ho digerita la colazione e fino alle 12,30 non avevo fame (e ci credo ) Ehm ... nonna papera me lo attribuì la nostra Marilulu quando ero molto reticente all'idea di ritornare in palestra o piscina per via della mia veneranda età e poi ero un pochino tosta nel capire i macro principali nel calcolo delle etichette .... eh si prorpio tosta ... per non dire altro . Per il pranzetto fuori mi sono regolata così ... -tagliata di manzo con contorno misto di peperoni e melanzane (buono .. c'era tanto di quell'olio) -mezza mela -un bicchiere di vino rosso (non era il caso vista la mela vicino ma praticamente non lo bevo mai solo quando vado fuori). _________________________ marina ovvero nonna papera
|
marbuona
Junior Member

386 messaggi
|
+21
|
|
Posted - 25/07/2010 : 21:41:38
cena (vale sempre il fatto con stampa, copia e incolla LATTUGA A CAPPUCCIO 397 POMODORI DA INSALATA 300 MERLUZZO scongelato 154 POMODORI DA INSALATA 102 MELA 84 OLIO EVO 8 TOTALE 3.8 3.5 3.6 Non è proprio precisa 3 o 4 blocchi però avevo scongelato ieri il pesce e non mi andava di buttarlo .. _________________________ marina ovvero nonna papera
|
missapple
Senior Member

1006 messaggi
|
+57
|
|
Posted - 25/07/2010 : 22:37:39
anch'io come luca79 mischierei meno fonte proteiche per la colazione... noto anche consumi giustamente pochi pezzi di frutta... io li concentrerei nella prima parte della giornata... evitandola la sera... _________________________ "mentre veniva distribuita la modestia... io mi facevo la french manicure... "
|
lucav79
Moderatore

551 messaggi
|
Posted - 25/07/2010 : 23:00:27
aggiungo una nota: il mio consiglio era legato al discorso sia di miglioramento/facilitazione della digestione che ovviamente anche al miglioramento dell assimilazione dei vari micronutrienti. Certo è che le caseine tendono a fare grumi nello stomaco e ad inglobare parti di cibo che potrebbero non essere bene assimilati e dare luogo a fermentazione. Il processo di scissione delle proteine in amminoacidi è molto delicato, Ciascuna proteina ha una sua struttura e richiede processi differenziati per essere scissa. La soluzione acida nello stomaco deve quindi essere tarata in base alla proteina da digerire...tutto cio risuta essere laborioo per il nostro apparato, quindi cerchiamo di facilitare il lavoro in modo da avere una assimilazioe/digestione ottimale. _________________________ La forza non arriva dalle vittorie. La lotta e le sfide sviluppano le tue forze. Quando attraversi le difficolta' e decidi di non arrenderti, quella e' la forza (Arnold Schwarzenegger)
|
marbuona
Junior Member

386 messaggi
|
+21
|
|
Posted - 25/07/2010 : 23:03:50
Ciao Miss, cerco sempre (quando posso) di fare 2 C da verdure  con 1 da frutta  . Fare 3 da verdura la sera mi è difficile senza le patate .... o legumi ... stasera dopo il "chilo" di lattuga e pomodori è stata dura alzarsi dalla sedia  _________________________ marina ovvero nonna papera
|
marbuona
Junior Member

386 messaggi
|
+21
|
|
Posted - 26/07/2010 : 20:15:14
Colazione lunedì Ricetta da 1.9 P 1.9 C 2.5G uovo di gallina, albume 61 banana 46 cocco, scaglie 5 cacao amaro, in polvere 3 latte di vacca, parzialmente scremato uht 210 Spuntino sballato Ricetta da 1.3 P 1C 1.6G Mela 85 + prosciutto crudo magro 13 + parmigiano stag 24 mesi 16 Pranzo Ricetta da 3.1 P 3 C e 4,8 G pollo, coscia (senza pelle) 90 verdura e legumi, surgelati Orogel (misto benessere e misto verdure) 175 al compilatore ma da calcoli di etichetta sono 750 gr !!!! mela 30 prosciutto crudo magro 18 olio di oliva extravergine 4 mandorle 3 è alta in G ma il fatto è che le verdure surgelate vengono fuori come macronutriente principale G e con C associato: ed io non sopporto che pur mangiando una padella intera di verdure (che non mi piacciono) sto mangiando in realtà grassi … quindi ho mangiato anche 3 mandorline Spuntino Ricetta da 1.3 blocchi uovo di gallina, intero 46 uovo di gallina, albume 31 mela 116 1.3 P 1.4 C 1.4 G Cena inopportuna per festa a sorpresa Inutile postare il carico glicemico che ho ingurgitato … però posto lo stesso la giornata perché mi deve servire da monito .. non posso essere volgare ma ragazzi altro che “cameriere mi scusi mi pesa le cozze prima e dopo che le ho mangiate? Signora come dice prego??????” … tutta fatica buttata c***o!!! _________________________ marina ovvero nonna papera
|
peixinha
Moderatore

3305 messaggi
|
Posted - 26/07/2010 : 20:35:33
sorvoliamo sulla cena... quello che non capisco è: se le verdure surgelate non ti piacciono...perchè le acquisti???? _________________________ La parola scritta guida il pensiero... ><)))))'>
http://www.optizone.it/table1.asp
|
lucav79
Moderatore

551 messaggi
|
Posted - 27/07/2010 : 07:06:02
marina!!! ma che disastro  ... non capisco xche tu prenda le verdure surgelate vista la stagione e visto che abiti nel bel paese dove di certo l offerta non manca... dai non ti preoccupare, l importante è che ti sia goduta la festicciola con del buon cibo e della ottima compagnia!! _________________________ La forza non arriva dalle vittorie. La lotta e le sfide sviluppano le tue forze. Quando attraversi le difficolta' e decidi di non arrenderti, quella e' la forza (Arnold Schwarzenegger)
|
marbuona
Junior Member

386 messaggi
|
+21
|
|
Posted - 27/07/2010 : 07:23:22
@Peix e Luca: ragazzi a volte gli impegni familiari sono praticamente "plannerizzati" su tutta la giornata e le verdure surgelate anche d'estate rappresentano un valido compromesso, si preparano in soli 5 minuti ... onde evitare di prendere come unica fonte di C dalla frutta. Per fortuna non capita tutto i giorni!!! _________________________ marina ovvero nonna papera
|
peixinha
Moderatore

3305 messaggi
|
Posted - 27/07/2010 : 08:56:11
io di surgelato prendo solo spinaci e biete della Orogel...sono buoni... una sola volta mi sono azzardata a prendere gli spinaci freschi ... super frustrante! ci ho messo un'eternita' a lavarli e un nano secondo a mangiarli!  per il resto niente surgelati.. ciaoooo PS coraggio marbuona oggi e' Martedi'! e' un buon giorno per continuare  _________________________ La parola scritta guida il pensiero... ><)))))'> http://www.optizone.it/table1.asp
|
lucav79
Moderatore

551 messaggi
|
Posted - 27/07/2010 : 09:00:44
OT: gli spinaci andrebbero mangiati crudi :)), comprate quelli novelli (o baby spenat come li chiamano in svezia) _________________________ La forza non arriva dalle vittorie. La lotta e le sfide sviluppano le tue forze. Quando attraversi le difficolta' e decidi di non arrenderti, quella e' la forza (Arnold Schwarzenegger)
|
vanny
Moderatore

2013 messaggi
|
Posted - 27/07/2010 : 09:38:09
Eh Luca però qua io faccio fatica a trovarli. Comunque io prendo i freschi in busta (tipo quelle per l'insalata) che in teoria sono già puliti...li rilavo ma faccio molto prima....poi butto tutto nella vaporiera et voilà. _________________________ Tasto Ricerca nel forum http://www.optizone.it/forum/search.asp
|
peixinha
Moderatore

3305 messaggi
|
Posted - 27/07/2010 : 09:46:08
io li mangio direttamente dalla busta..freddi, li tiro fuori dal freezer la sera prima...et voila'!  insalubre? forse...non so non credo... dai non andiamo OT... _________________________ La parola scritta guida il pensiero... ><)))))'>
http://www.optizone.it/table1.asp
|
melina
Moderatore

2484 messaggi
|
Posted - 27/07/2010 : 11:17:47
verdura e legumi, surgelati Orogel (misto benessere e misto verdure) 175 al compilatore ma da calcoli di etichetta sono 750 gr Possibilissima questa differenza. Premesso che il mix a compilatore credo sia uno di quelli da minestrone e non uno da contorno, quel tipo di prodotto è per sua natura variabile. A seconda di cosa e quanto ne mettono, in che proporzione ecc... il blocco sarà inevitabilmente diverso. Ad essere del tutto onesta è la classica voce del compilatore che eliminerei volentieri perchè rischia di creare più confusione che altro.  _________________________ tout passe tout lasse tout casse et tout se remplace tabelle alimentari:http://www.optizone.it/table1.asp
|
peixinha
Moderatore

3305 messaggi
|
Posted - 27/07/2010 : 11:21:40
|
marbuona
Junior Member

386 messaggi
|
+21
|
|
Posted - 27/07/2010 : 14:59:54
@Meli: ti scatta subito il "compliatore assist" ... non mi ha mandato in tilt ... era solo un modo di dire che mentre li (nella ricetta) compariva scritto solo 175 gr (quindi volume) nella realtà ne ho mangiati molto di più. E poi seguo sempre il tuo consiglio: quando c'è, utilizzare l'etichetta !! @Peix, Lucav, Vanny: anche io d'inverno prendo le buste di spinaci e spesso trovo anche le buste che si mettono direttamente nel microonde. Le biete proprio non riesco a mangiarle , meglio le scarole che comunque devono essere lavate, ecc... Comunque quando per ragioni di tempo si può andare a far la spesa ad ora di cena ... l'orogel rappresenta una valida soluzione solo che "i grassi" dalle verdure ...ecchè cav**o!!!
 _________________________ marina ovvero nonna papera
|
peixinha
Moderatore

3305 messaggi
|
Posted - 27/07/2010 : 15:19:10
chiedo conferma a Melina...ma non credo proprio che siano i grassi della Orogel che metteranno a repentaglio la tua zona... _________________________ La parola scritta guida il pensiero... ><)))))'> http://www.optizone.it/table1.asp
|
vanny
Moderatore

2013 messaggi
|
Posted - 27/07/2010 : 15:20:36
Pensavo la stessa cosa di Peix...non mi starei tanto a preoccupare dei grassi della verdura. Rilassati Marbuona...  _________________________ Tasto Ricerca nel forum http://www.optizone.it/forum/search.asp Modificato da - vanny il 27/07/2010 15:21:48
|
marbuona
Junior Member

386 messaggi
|
+21
|
|
Posted - 27/07/2010 : 15:27:50
|
marbuona
Junior Member

386 messaggi
|
+21
|
|
Posted - 27/07/2010 : 21:39:29
Martedì Ricetta da 3.3P 3.3C 3.7G latte di vacca, parzialmente scremato uht 210 uovo di gallina, albume 149 cocco, scaglie 5 cioccolato fondente >80% di cacao 7 cacao amaro, in polvere 1 banana 70 fiocchi di avena 10 Pranzo peperoni gialli , rossi 170 albicocche (prunus armeniaca) 130 pomodori da insalata 320 pesce spada 130 olio di oliva extravergine 7 spuntino speck 25 mela 80 cena ricetta da 3 blocchi peperoni gialli , rossi 139 melanzane 369 zucchine 474 cipolle 29 pesce spada 125 totale 3p 3.2c 2.6g Stavolta anche se mi addormento presto quando mi sveglio verso l'una di notte vedo di fare anche il "pre"nanna _________________________ marina ovvero nonna papera
|
missapple
Senior Member

1006 messaggi
|
+57
|
|
Posted - 27/07/2010 : 22:08:34
l'ho notato anche l'altro giorno... usi spesso pomodori... io li ridurrei per le istamine... che possono causare ritenzione idrica... per le verdure voluminzzanti... c'è un bella faq di melina mi sembra che è molto interessante... _________________________ "mentre veniva distribuita la modestia... io mi facevo la french manicure... "
|
marbuona
Junior Member

386 messaggi
|
+21
|
|
Posted - 28/07/2010 : 06:57:47
In questo periodo i pomodori, così come i peperoni in alcune case non mancano mai ... come le uova. La faq invece credo di averla persa mi posti il link per favore? _________________________ marina ovvero nonna papera
|
peixinha
Moderatore

3305 messaggi
|
Posted - 28/07/2010 : 08:56:57
|