Compilatore di pasti Ricette in Zona FAQ

Forum

Ricerca nel forum  
 Tutti i Forum
 Dieta Zona
 isaperretta: presentazione e dubbi
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa

Autore Argomento precedente Argomento Prossimo Argomento  
isaperretta
Starting Member

9 messaggi
Karma + a questo utente +0
Posted - 18/07/2010 :  12:48:26  Visualizza profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
chi ha smesso di fumare non riesce a dimagrire.
Il titolo del mio messaggio è realtà o suggestione?
Ho smesso di fumare da un anno e prima di smettere pesavo 56 chili: ho acquistato 6 chili, ho fatto tutte le diete di questa terra ma non riesco a scendere sotto ai 60 chili neppure con la dieta a zone che faccio da circa 20 giorni.
Nonostante la ginnastica quotidiana (20 minuti) il ballo trisettimanale e la bicicletta (mezz'ora al giorno), la bilancia non scende!
Qualcuno di voi ha fatto questa esperienza ed ha trovato il modo di recuperare il suo peso forma originario?
I miei blocchi sono 13 al giorno (lo ha stabilito il dietologo).
Mi aiutate per favore.
Isa

Modificato da - CrudeliaDM il 21/07/2010 22:16:15

Necessaryevil  
Amministratore

5186 messaggi
Posted - 18/07/2010 :  13:47:54  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di Necessaryevil  Rispondi con commento
Penso che più di suggestione si tratti di macroscopici errori di pianificazione nel piano Zonico.

13blk/die non ho mai visto una donna che abbia un fabbisogno standard di 13bll e non penso tu abbia un indice di attività fisica da agonista ne una massa magra da bber.

20 minuti al giorno di ginnastica? Di che tipo? Con quali obbiettivi?

Poi cyclette tutti i giorni con quale intensità?

Omega 3.......li assumi?

Come è impostato il piano alimentare?

missapple  
Senior Member

1006 messaggi
Karma + a questo utente +57
Posted - 18/07/2010 :  14:15:43  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di missapple  Rispondi con commento

isaperetta... ho smesso di fumare da due anni... e fumavo due pacchetti al giorno...

con un buon piano alimentare... integrativo... e allenandomi costantemente in palestra con i pesi... ho diminuito la percentuale di massa grassa... tanto che ora... nonostante il mio peso sia maggiore... porto una taglia in meno...

per questo... concordo pienamente con quanto dice necessaryevil...

per cui... per prima cosa abituati a pensare in termini di percentuale di massa grassa e magra... e non in termini di peso...
il peso dipende da troppi fattori... per essere veramente indicativo...

oltre alle domande che ti ha fatto necessaryevil...patologie? i venti minuti di ginnastica... come li esegui? frequenti una palestra? hai un istruttore?

se ci dai qualche dato in più... possiamo valutare tutti insieme...

isaperretta  
Starting Member

9 messaggi
Posted - 18/07/2010 :  15:59:57  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
allora, l'attività è costituita da 20 minuti,ogni mattina, di ginnastica aerobica registrata da Sky che si chiama caribbean workout tenuta da Shelly Mc.Donald e si suda ma non da morire.
mezz'ora di bici è il lungolago (di Como) da Dongo a Gravedona e ritorno che è circa mezz'ora di pedalata con lievi salite e discese.
Il ballo è costituito o da liscio per 2 ore ininterrotte (2 volte a settimana) e da tango argentino per un totale di un'ora due volte alla settimana o più.
La dieta è la seguente:
colazione da 2 blocchi :un tost (pancarrè, prosciutto cotto, e sottiletta ligth) più 100 cc. latte p.s e caffè, con eventualmente un cucchiaino di fruttosio;invece del caffelatte posswo scegliere uno yogurt vitasnella alla frutta
2 spuntini con: 20 gr. Grana + un blocco di frutta
1 spuntino con 120 gr. Prosecco, 25 prosciutto crudo, mandorle o olive
oppure 1 blocco di prodotti enerzone
pranzo 4 blocchi (tra gli alimenti c'è un bicchiere , 120 gr.,di prosecco)
cena 4 blocchi (idem)
mio figlio con questa dieta (15 blocchi) e corsa tutte le mattine ha perso 12 chili in 3 mesi e sta benissimo.
Omega 3 li prendo regolarmente tutte le mattine dopo colazione.
A voi il verdetto.
ciao
Isa

Necessaryevil  
Amministratore

5186 messaggi
Posted - 18/07/2010 :  16:11:05  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di Necessaryevil  Rispondi con commento
Questa è tutto tranne che una Zona ben strutturata.

Per punti:

1) non è bilanciata, eccesso di grassi, pessima scelta degli alimenti.....il prosecco non lo metterei fra le ottime scelte per un zonista che non ha ancora raggiunto lo shift.

2) lo yogrut vitasnella non è bilanciato, contiene aspartame e altri zuccheri semplici ad alto IG

3) pessimo il piano di allenamento.......hai 61 anni Isa, il tuo allenamento dovrebbe essere cucito addosso e dovrebbe essere di tipo anaerobico con tutto il beneficio che ne deriverebbe per il metabolismo basale e per la salute dell'apparato scheletrico.....pensi che la Shelly Mc.Donald conosca le tue esigenze e le tue peculiarità fisiche?

4) la dieta è acidificante, quando dovresti puntare tutto sull'equilibrio acido/base del piano alimentare, è l'acidità ematica la principale causa dell'osteoporosi.

5) 13 blocchi sono troppi, impostati poi in questo sono deleteri

6) tuo figlio ha perso 12kg in 3 mesi(comunque troppi) perchè il piano alimentare così impostato è comunque fortemente ipocalorico.

Omega3 quanti? di che marca?

isaperretta  
Starting Member

9 messaggi
Posted - 18/07/2010 :  22:39:26  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
stasera ho scoperto cosa significa "azzera i campi" e cioè che si è cancellato tutto quello che avevo scritto, divertente no.
Sarò più sintetica di prima.
Età anagrafica, 61, biologica 50 (non è un mio giudizio ma quello dei medici).
La ginnastica la scelgo io dopo averne fatta di tutti i tipi per 35 anni e scelgo, seguendo la Mc. Donald in tv, gli esercizi che mi fanno star bene e non mi affaticano troppo.
(Adesso ho perso la tua ultima risposta! vedi dove si capisce che ho 61 anni: dall'incapacità di capire subito come si cerca o si invia un testo).
Andrò a memoria.
Gli Omega 3 di Enerzone RX da 1 gr.:ne assumo 3 dopo colazione.
Ho sempre mangiato molto e 13 blocchi sono appena sufficienti per non farmi morire di fame:già con 13 mi viene fame di notte, se li riducessi come potrei sopravvivere.
La mancanza di nicotina fa venire una fame da lupi: prima di smettere pesavo 56 chili, taglia 44 , dalla vita in giù, e mangiavo alla grande con alternanza di abboffate e stecchetti. Adesso se mangio una fetta di torta ingrasso un chilo.
I grassi nella mia dieta derivano da prosciutti e formaggi, vero? a me non piacciono neppure tanto e non ne mangiavo mai prima di iniziare questa dieta.
Se per bilanciare il programma alimentare (tuo punto 4) venissero eliminati, non ne soffrirei più di tanto, sostituendoli però con alimenti idonei.
Spero di non aver dimenticato nulla.
Per concludere, Vi sarei grata se poteste spiegarmi concretamente, in base alle vostre esperienze e conoscenze, come fare per bilanciare/equilibrare la dieta, come sostituire tost e spuntini a base di prosciutti e formaggi (che mi escono dagli occhi) e quali accorgimenti adottare in caso di fame notturna.
Dimenticavo il prosecco: è un sostituto della nicotina e per ora vorrei mantenerlo (sperando di non diventare nel frattempo etilista cronica).
ciao grazie aspetto notizie e informazioni
Isa

[

vanny  
Moderatore

2017 messaggi
Posted - 18/07/2010 :  23:21:39  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di vanny  Rispondi con commento
Isa, la cosa fondamentale è leggere "Come raggiungere la zona" di Sears e spulciarti bene il forum per capire bene i tuoi errori.
Gli omega 3 enerzona da 1g ne devi prendere 4 capsule e non 3 per raggiungere la dose di mantenimento che è di 2,5g al giorno.

Il primo periodo sarebbe bene eliminare pane, pasta & co, quindi anche il toast e i prodotti cosiddetti bilanciati. Se spulci nella sezione ricette troverai tante idee per la colazione (torte, muffins, crepes dolci).

Da limitare anche i salumi e i latticini max 3 volte al giorno, per i grassi olio extravergine d'oliva e mandorle sono perfetti...o nocciole e frutta secca.

Il tuo compound giornaliero di blocchi lo calcoli attraverso le tue misure e la tua massa grassa e magra...se inserisci i dati nel forum ti dà lui il conteggio dei tuoi blocchi anche in base all'attività fisica che fai. Se ti dà 11 blocchi e li fai bene vedrai che non ti verranno attacchi di fame.

L'attività fisica che fai secondo me è sbagliata, l'attività ideale per la zona è l'attività anaerobica alternata all'aerobica, facendo solo aerobica arrivi ad uno stallo metabolico e per questo non perdi peso.

Vai in cima alla pagina

isaperretta  
Starting Member

9 messaggi
Posted - 21/07/2010 :  22:07:58  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
quote:

Isa, la cosa fondamentale è leggere "Come raggiungere la zona" di Sears e spulciarti bene il forum per capire bene i tuoi errori.
Gli omega 3 enerzona da 1g ne devi prendere 4 capsule e non 3 per raggiungere la dose di mantenimento che è di 2,5g al giorno.

Il primo periodo sarebbe bene eliminare pane, pasta & co, quindi anche il toast e i prodotti cosiddetti bilanciati. Se spulci nella sezione ricette troverai tante idee per la colazione (torte, muffins, crepes dolci).

Da limitare anche i salumi e i latticini max 3 volte al giorno, per i grassi olio extravergine d'oliva e mandorle sono perfetti...o nocciole e frutta secca.

Il tuo compound giornaliero di blocchi lo calcoli attraverso le tue misure e la tua massa grassa e magra...se inserisci i dati nel forum ti dà lui il conteggio dei tuoi blocchi anche in base all'attività fisica che fai. Se ti dà 11 blocchi e li fai bene vedrai che non ti verranno attacchi di fame.

L'attività fisica che fai secondo me è sbagliata, l'attività ideale per la zona è l'attività anaerobica alternata all'aerobica, facendo solo aerobica arrivi ad uno stallo metabolico e per questo non perdi peso.

ciao a tutti, ho letto e apprezzato le vostre risposte. Da domani, in vacanza, finirò di leggere il libro di Sears. Nel frattempo vi informo che sono scesa di mezzo chilo ( in due settimane semiserie) fermandomi per 3 giorni sullo stesso peso quando ho sgarrato con pizza, doppio vino e dolce. Vorrei inserire faccina ma non so come si fa a fare la parentesi quadra!Mentre cerco di finire il libro, vedrò di sostituire il toast con il latte (200 cc.e caffè decaffeinato = un blocco) o con altre ricettine trovate su un altro libro di Sears che servono anche come spuntini.
Come ginnastica vedrò di alternare quella che faccio (aerobica dolce) con stretching e nuoto e bicicletta e ballo e magari un pò di pilates.
Dimagrire costantemente un etto al giorno, con pause da uscite in pizzeria, direi che è la cosa migliore per la mia età e x un fisico che ci mette un pò a riassorbire la pelle che si svuota dei grassi ( puah che schifo detto così).
Al rientro la prossima settimana vi aggiornerò sui miei miglioramenti sia in termini di conoscenza sia in termini fisici:misure, peso, forma psicofisica e sarò curiosissima di leggere i vostri commenti.
Ciao a tutti
Isa

Modificato da - CrudeliaDM il 21/07/2010 22:13:13Vai in cima alla pagina

CrudeliaDM  
Moderatore

2926 messaggi
Posted - 21/07/2010 :  22:15:17  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di CrudeliaDM  Rispondi con commento
Isa ho modificato il tuo post sistemando la parte quotata e la tua risposta, altrimenti non si capiva dove finiva il quote e dove iniziava la tua risposta ( quando quoti vai fino in fondo al box bianco quandro trovi il /quote tra le parentesi quadre e inizia a scrivere dopo )

isaperretta  
Starting Member

9 messaggi
Posted - 21/07/2010 :  22:16:41  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
dimenticavo: anche mio marito sta mangiando come me: lui però è 20 kg. in più e ha problemi di cuore;staremo a vedere
riciao

CrudeliaDM  
Moderatore

2926 messaggi
Posted - 21/07/2010 :  22:25:29  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di CrudeliaDM  Rispondi con commento
Isa sta mangiando come te in che senso? stesso numero di blocchi?
ho letto che il tuo numero di blocchi è stato stabilito dal dietologo, ti/vi segue anche per l'impostazione della parte alimentare?

isaperretta  
Starting Member

9 messaggi
Posted - 22/07/2010 :  00:22:33  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
quote:

Isa sta mangiando come te in che senso? stesso numero di blocchi?
ho letto che il tuo numero di blocchi è stato stabilito dal dietologo, ti/vi segue anche per l'impostazione della parte alimentare?

Il dietologo segue me, nel senso che ci sono andata una volta e ci tornerò ai primi di agosto. Mi ha dato le tabelle e mi ha spiegato come usarle suggerendo e concordando solo spuntini e colazione. Ma mio marito, vedendomi mangiare in abbondanza, come tutti gli uomini, per imitazione mangia le mie stesse cose, quindi, già che ci sono, preparo per due e peso per 13 blocchi ciascuno. Lui però non fa un minimo di ginnastica e la sua massa muscolare è inferiore alla mia (misurata dalla bilancia supermegagalattica della AEG)
Ho idea che se si troverà bene e non svuoterà più il frigo in piena notte, vorrà andare anche lui dal dietologo.Se questa volta persevera (di solito rinuncia presto e continua a mangiare, e fumare), gli prenderò tutte le misure e scriverò per lui al forum (troppo pigro per farlo direttamente) per avere il vostro parere.
Ora vado a letto sennò chi parte più domattina.
ciao, notte, grazie
Isa

Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Salta a: