Compilatore di pasti Ricette in Zona FAQ

Forum

Ricerca nel forum  
 Tutti i Forum
 Dieta Zona
 dipendenza da farmaco (anseren 15)
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa

Autore Argomento precedente Argomento Prossimo Argomento  
malvarosa
New Member

63 messaggi
Karma + a questo utente +4
Posted - 19/07/2010 :  11:45:56  Visualizza profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
Buogiorno a tutto il meraviglioso staff. Avrei un problema, spero di non dilungarmi nella spiegazione da circa 15 anni assumo regolarmente un farmaco ansiolitico la sera prima di dormire (anseren 15). L'anno scorso quando mi sono avvicinata alla zona pian piano ho iniziato a dimenticarmi di assumerlo e alla fine non l'ho più preso , ma verso natale mi sono allontanata dalla zona con conseguente riassunzione del farmaco. A giugno di quest'anno ritorno alla zona più motivata e carica che mai. Stesso copione : abbandono del farmaco; ma da una decina di giorni ho avuto dei disturbi la notte: risvegli continui per andare in bagno (a fare pipì) e con una tensione esagerata ai muscoli in generale accompagnata da dolorosi crampi ai polpacci. Ieri sra ho provato ad auumere la ia pillolina e in effetti ho dormito tranquilla tutta la notte, ma questa mattina mi sento stanca un pò insonnolita e non in forma come al solito , secondo voi che devo fare?

Modificato da - omega il 28/07/2010 20:11:56

peixinha  
Moderatore

3312 messaggi
Posted - 19/07/2010 :  13:21:33  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di peixinha  Rispondi con commento
il farmaco te l'ha prescritto il medico? forse dovresti parlarne con lui...

http://www.optizone.it/table1.aspVai in cima alla pagina

malvarosa  
New Member

63 messaggi
Posted - 19/07/2010 :  13:49:48  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
il farmaco me l'ha prescritto il medico 15 anni fa da allora ho cambiato già tre medici di base ,inoltre non so fino a che punto conoscono la zona , la dottoressa che avevo l'anno scorso non la conosceva per niente dal momento che i disturbi di cui ho parlato penso siano collegati alla zona ho pensato fosse meglio parlarne qui dove c'è molta preparazione e competenza su molti effetti della zona.Vai in cima alla pagina
peixinha  
Moderatore

3312 messaggi
Posted - 19/07/2010 :  13:55:57  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di peixinha  Rispondi con commento
ti ringrazio per la fiducia.
ma si tratta pur sempre di una benzodiazepina (se non erro) e quindi a mio avviso sarebbe meglio valutare con il medico se ne hai ancora effettivamente bisogno, se non sia il caso di provare altre soluzioni...
in quindici anni le cose cambiano
a prescindere dalla zona...

malvarosa  
New Member

63 messaggi
Posted - 19/07/2010 :  14:18:46  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
Grazie Peixinha , sei sempre gentile e sollecita nel rispondermi e il tuo consiglio a rivolgermi al medico mi sembra assolutamente corretto e lo farò sicuramente appena sbrigo le pratiche per il cambio del medico dovute al cambio di residenza.Nel frattempo volevo prendere qualche intregratore a base di potassio e magnesio dal momento che ho letto che spesso i crampi ai polpacci specialmente notturni sono provocati da carenza di questi minerali. Mi ricordo di aver sofferto di questo disturbo in gravidanza e il medico mi aveva consigliato di abbondare con le bananeVai in cima alla pagina
peixinha  
Moderatore

3312 messaggi
Posted - 19/07/2010 :  17:12:44  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di peixinha  Rispondi con commento
intanto prova a prendere del semplice cloruro di magnesio

la punta di un cucchiano la sera prima dei dormire (450mg) sciolto in un bicchiere d'acqua.
La qualita' del sonno dovrebbe migliorare, come pure eventuali dolori articolari/muscolari, allergie...
Unica accortezza, va assunto lontano dai latticini e da alimenti contenenti glutine. QUindi occhio al prenanna.

omega  
Moderatore

3027 messaggi
Posted - 19/07/2010 :  19:43:55  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di omega  Rispondi con commento
Aggiungo al messaggio di Peix:

In caso di coliti ulcerose con assunzione conseguente di farmaci antinfiammatori non steroidei, di deficit enzimatico acquisito, spasmofilia, sindrome di Gitelman o Bartter, trascorse intossicazioni (per esempio mercurio ecc.), stanchezza cronica, deficit delle funzioni intestinali, non assumere cloruro di magnesio o non farlo senza consulto medico (cfr. Lorenzo Acerra, Magnesio, 2005, Macro Edizioni).
Il dosaggio di cloruro di magnesio viene di norma stabilito in base all'età, anche se i 450mg sono ritenuti comunemente il fabbisogno standard. Con l'aumentare dell'età aumenta il fabbisogno, mediamente. Sono possibili esami specifici per valutare la carenza di magnesio mediante analisi ematiche.
In caso di feci molli ridurre le dosi.
Il magnesio cloruro è classificabile come alimento e non come farmaco, tuttavia il parere del medico può sempre essere interessante.

Nel tuo caso potrebbe essere efficace anche un integratore di potassio e magnesio fatto preparare appositamente in una farmacia che fa preparazioni, senza l'aggiunta di zuccheri o altro come negli integratori in commercio.

Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non sono riferibili né a prescrizioni né a consigli medici.

malvarosa  
New Member

63 messaggi
Posted - 20/07/2010 :  14:00:40  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
Grazie Omega per le informazioni aggiunte. questa mattina ho acquistato una confezione di cloruro di magnesio puro, vorrei iniziare a prenderlo questa sera come suggeritomi da Peixinha la punta di un cucchiaino sciolta in acqua; l'unica perplessità è come gestire l'assunzione del latte pre-nanna ( quale prima e quale dopo? a che distanza di tempo?)Eventualmente poi mi faccio preparare un composto di magnesio e potassio come dici tuVai in cima alla pagina
omega  
Moderatore

3027 messaggi
Posted - 20/07/2010 :  22:27:54  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di omega  Rispondi con commento
Non è detto che ci sia problema con l'assunzione di latte, si ipotizza che in caso di diarrea o comunque di feci molli (pardon...) il problema oltre al dosaggio eccessivo potrebbe essere frumento e/o latte e derivati.

Per l'assunzione, si può prendere quando si vuole. Secondo il dott. Acerra (cfr. Magnesio, Acerra, 2005, Macro Edizioni) se si prende da solo "aiuta a sistemare l'intestino con il resto del lavoro che è rimasto da fare" (pag. 161, op. cit.), se insieme ai pasti "sembra che il suo assorbimento nel sangue venga aumentato" (pag. 161, op. cit.). Molti preferiscono prenderlo a colazione o a pranzo, a me piace scegliere la sera prima di andare a letto, perchè rilassando molto aiuta il sonno, ma non è un problema scegliere anche diversamente.

Se opti per il quantitativo di 450mg assicurati che sia di magnesio e non di polvere .

missapple  
Senior Member

1006 messaggi
Karma + a questo utente +57
Posted - 20/07/2010 :  22:51:50  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di missapple  Rispondi con commento

come ha detto peix... normalmente il magnesio non si assume con il latte... perchè il calcio del latte e il magnesio possono entrare in competizione per l'assorbimento...

drgi  
Starting Member

6 messaggi
Karma + a questo utente +0
Posted - 28/07/2010 :  13:16:52  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
in qualità di medico esperto in omeopatia, agopuntura e zone consultant mi permetto di dare il mio modesto contributo al post.

Le benzodiazepine sono farmaci che danno dipendenza specialmente quando si va così a lungo nella somministrazione (si parla addirittura di anni nel post...)

Io consiglo di chiedere indicazioni precise al nuovo medico di base su come scalare gradualmente il farmaco poi farei così:

1. il magnesio va bene
2. omega 3 e zona: ok
3. agopuntura per stimolare rilascio endorfine e ridurre gli effetti dello stress con riduzione della tensione muscolare (effetto indesiderato della benzodiazepina)
4. graduale (anzi gradualissimo) passaggio dalla benzodiazepina a un valido prodotto naturale in vendita liberamente in farmacia: Lenicalm della Boiron

spero di essere stato d'aiuto
dott. Emiliano GiumettiVai in cima alla pagina

Necessaryevil  
Amministratore

5186 messaggi
Posted - 28/07/2010 :  13:23:54  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di Necessaryevil  Rispondi con commento
Grazie per l'ottima reply, lucida e precisa.

Le rinnovo il benvenuto da parte mia e di tutto il mio staff.

malvarosa  
New Member

63 messaggi
Posted - 28/07/2010 :  19:26:33  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
Naturalmente ringrazio anche io per il consiglio. In effetti nonostante abbia iniziato subito con il magnesio non ho risolto il problema delle contrazioni muscolari notturne. Ora ne capisco il motivo: non posso sospendere completamente l'Anseren in maniera brusca come io ho fatto. Seguirò senza dubbio il parere medico. Ancora Grazie!Vai in cima alla pagina

Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Salta a: