| Autore |
Argomento  |
|
number5
Starting Member
18 messaggi
|
+0
|
|
Posted - 20/07/2010 : 15:45:24
Ciao a tutti, ho letto "la zona ti cambia la vita" e volevo provare a farmela cambiare... ;) in realtà non sono nè gigantesca, nè poco in salute, in generale, le uniche cose che vorrei cambiare sono la costante carenza di ferro (mi è stato detto che forse ho un alimentazione che si mette in competizione con il suo assorbimento, ma potrebbe essere anche una predisposizione ormonale) e una stanchezza eccessiva rispetto alla mia vita. Credo che la zona potrebbe aiutarmi e sto provando per tentativi (tra mille errori e cadute in tentazione) da un paio di settimane: peso costante, mi sento più sgonfia e più energica, quindi, se miglioro ancora la gestione della dieta, non posso che decollare!! il mio problema è che ho sempre fame: calcolando il mio fabbisogno proteico, dovrei mangiare 9 blocchi, ma non sono mai scesa sotto gli 11 come consigliato... ANZI!!! cerco sempre di mantenere il rapporto 40-30-30, ma amgari faccio 4 spuntini!! Ragazzi, mi saq che sono ancora dipendente dagli alimenti ad alto ig... SGRUNT!! Modificato da - CrudeliaDM il 20/07/2010 15:58:37
|
number5
Starting Member
18 messaggi
|
+0
|
|
Posted - 20/07/2010 : 15:49:39
oggi: colazione: 60 g arrosto tacchino, 2 fette biscottate integrali, 6 mandorle 1/2 bicchiere di latte con caffè non zucch Spuntino: 2 yogurt activia magri 0,1 cereali integrali 1 barretta enerzona Pranzo: pollo (una fettina); 1 cucchiaino scarso di maionese, 1/2 grissino torinese, 1mela,1 the col fruttosio spuntino (già alle 15.30 avevo fame!!! ma è assurdo!!!): yogurt intero con cereali (granarolo) non mi sembra di aver fatto troppo caos, eppure HO SEMPRE FAME... the zucch 4 biscotti the zucch
|
peixinha
Moderatore

3313 messaggi
|
Posted - 20/07/2010 : 15:57:02
benvennuta... prima di vedere insieme il tuo piano zonico (che presenta gia qualche problemino..) ti chiedo cos'hai letto... inoltre, pratichi attivita' sportiva? hai patologie o problemi particolari? ciao _________________________ La parola scritta guida il pensiero... ><)))))'> http://www.optizone.it/table1.asp
|
number5
Starting Member
18 messaggi
|
+0
|
|
Posted - 20/07/2010 : 16:02:15
Grazie della risposta! Ho letto solo "la zona ti cambia la vita" di Gigliola Braga Nessun problema fisico particolare, solo quelli descritti. In inverno pratico danza hip hop 2 volte a settimana, ma in estate nulla...
|
peixinha
Moderatore

3313 messaggi
|
Posted - 20/07/2010 : 16:15:55
Quindi, fondamentale la lettura di "Come raggiungere la zona " di Sears. l'attivita' fisica e' importantissima come e forse piu' della componente alimentare. E' bene praticarla in modo costante e regolare tutto l'anno. nel tuo piano sono presenti alimenti non ottimali (per IG elevato o scelta di grassi poco attenta vedi maionese)...nel primo periodo e' bene impostare un piano pulito, scegliendo alimenti favorevoli, grassi adeguati e bilanciando correttamente tutti i pasti. non di secondaria importanza Omega 3 e gestione dello stress... ciao _________________________ La parola scritta guida il pensiero... ><)))))'> http://www.optizone.it/table1.asp
|
number5
Starting Member
18 messaggi
|
+0
|
|
Posted - 20/07/2010 : 16:20:31
Comprerò il libro! Grazie!
|
Necessaryevil
Amministratore

5186 messaggi
|
Posted - 20/07/2010 : 16:32:13
"La Zona ti cambia la vita" si, la vita te la cambia in peggio ad iniziare dallo stimolo della fame che dovrebbe essere il primo ad attenuarsi e a regolarizzarsi. _________________________ "Solo l'inutilità del primo diluvio ha impedito a Dio di mandarne un secondo. "
|
number5
Starting Member
18 messaggi
|
+0
|
|
Posted - 21/07/2010 : 10:01:53
e dire che mi sembrava di stare un po' meglio :(
|
vanny
Moderatore

2017 messaggi
|
Posted - 21/07/2010 : 10:04:52
Ciao Number...hai detto bene...."sembrava"...vedrai che con la lettura consigliata potrai postare un tuo piano giornaliero migliore...e noi saremo qui per eventuali consigli e migliorie. Benvenuta in opti _________________________ Tasto Ricerca nel forum http://www.optizone.it/forum/search.asp
|
number5
Starting Member
18 messaggi
|
+0
|
|
Posted - 21/07/2010 : 15:05:12
ragazzi, un consiglio... finchè non ho letto il libro di Sears, mi conviene continuare con una Pseudo-Zona (scusate l'eresia) seguendo i dettami del libro che ho letto io o peggiorerei la situazione? Vorrei senz'altro integrare con olio di pesce (enerzona omega 3 rx è un buon prodotto?) e lavorare sullo stress... stasera vado a fare total body sulla spiaggia... la buona volontà c'è, ma senza le basi, temo di fare un pasticcio ( o, quantomeno, un lavoro inutile... Grazie e scusate

|
melina
Moderatore

2485 messaggi
|
Posted - 21/07/2010 : 15:18:01
Guarda iniziare copn gli omega3 è sicuramente un'ottima cosa, così come pensare allo stress . Per l'alimentazione io ti consiglierei di "fare pulizia" in dispensa, liberati e regala via di tutto lo scatolame, prodotti pronti, biscotti, pani varii ecc così ti eviterai in futuro tentazioni... inizia semplicemente a cercare di mangiare in modo più sano possibile con tanta verdura e frutta... senza preoccuparti di blocchi e blocchetti... vedrai che sarà già un grande passo avanti  poi a lettura fatta inizierai con calma. _________________________ tout passe tout lasse tout casse et tout se remplace tabelle alimentari:http://www.optizone.it/table1.asp
|
melina
Moderatore

2485 messaggi
|
Posted - 21/07/2010 : 15:21:25
|
number5
Starting Member
18 messaggi
|
+0
|
|
Posted - 21/07/2010 : 15:51:27
Grazie infinite!! Tra l'altro, mio marito sta facendo accertamenti e pare sia celiaco...  magari ci convertiamo insieme (se il suo medioco è d'accordo), sarà più facile per entrambi (tanto, mi sembra che i carboidrati dal grano, siano davvero pochi!!)  Grazie davvero... la voglia è sempre di più!
|
number5
Starting Member
18 messaggi
|
+0
|
|
Posted - 22/07/2010 : 09:32:00
1) Comprato il libro 2) iniziato a leggerlo (ieri sera alle 11 dopo aver montato un mobile ikea... avrò letto 10 pg!!) 3) comprati Omega 3 ( le prime 4 capsule oggi dopo mensa (mi pare possa essere un aiuto a bloccare la fame delle 3, 3.30... ) stamattina (7.40): 2 albumi, una mela e 6 nocciole spuntino (11): mi sono portata 20 g di grana e 1 pesca... problemino: ho la mensa aziendale e spesso la roba è molto condita... a volte prendo il tonno in scatola e lo sgocciolo molto o, sennò, se c'è, mi faccio grigliare una fettina di pollo, ma di contorno... solo carote o patate cotte.. meglio le carote? problemino 2: al mattino prendo il treno alle 6.25 e non ho tempo di fare colazione entro un'ora dal risveglio (la faccio appena arrivo in ditta, 7.40 circa)... ci metto 1/2 bicchiere di latte prima di uscire da casa o è più dannoso che produttivo? Scusate i mille dubbi e grazie!
|
melina
Moderatore

2485 messaggi
|
Posted - 22/07/2010 : 09:40:40
ehm..... Number5 ma non eravamo d'accordo per: compro il libro - lo leggo - poi inizio? So che sembra semplice bilanciare.... però bisogna tener conto di tanti dettagli, come il perchè fare colazione entro un certo tempo dal risveglio... ecc... stai tranquilla, vedrai che in parte alcune cosa ti saranno più chiare man mano che leggerai... anzi, se dovessi aver dei dubbi su ciò che c'è nel libro possiamo discuterne se vuoi! quanto ai trucchi del "mestiere" (gestirsi fuori o con poco tempo).... appena arrivata all'ultima pagina, e non prima, ti verranno rivelati tutti, promesso..... abbi pazienza ancora un pochino.... hai tutta la tua nuova vita per stare in zona perfetta!  _________________________ tout passe tout lasse tout casse et tout se remplace tabelle alimentari:http://www.optizone.it/table1.asp
|
number5
Starting Member
18 messaggi
|
+0
|
|
Posted - 22/07/2010 : 10:30:15
 Perdono!!! E' che sono straimpaziente! Leggo appena ho qualche minuto uno in fila all'altro e spero di essere prontissima. Chiederò delucidazioni se sorgeranno dubbi e starò bravina!! Promesso!!

|
number5
Starting Member
18 messaggi
|
+0
|
|
Posted - 27/07/2010 : 09:24:23
Sto leggendo il libro, mamma mia quante cose non sapevo e quanto era impreciso e fuorviante quello che avevo letto... Il fatto che la prefazione fosse di Sears mi aveva dato un po' di fiducia, ma sbagliavo! Ieri ho parlato col gestore di una palestra, per esporgli il progetto, chiedere consulenza per un programma di allenamento (riscaldamento aerobico e wo anaerobico il più possibile vicino ai principi della zona): devo tornarci per fare il planning su misura per me, poi si inizia a settembre. ho prenotato per domani una visita di controllo dal mio medico e discuteremo insieme il cambio di alimentazione. intanto leggerò informazioni sulla gestione dello stress (ho capito che è importantissima, ma non mi è ancora chiaro cosa si intende per "gestione"... ci lavorerò...) a casa ci sono gli omega3 (e..rz..a RX).... scusate la mia superficialità iniziale. farò senz'altro ancora molte domande stupide e parecchi errori, appena sarò pronta metterò qui il mio diario per perfezionarlo. grazie dei consigli e della disponibilità per ora!!!
|
omega
Moderatore

3027 messaggi
|
Posted - 27/07/2010 : 14:26:42
Tranquilla, hai intrapreso la strada più seria, intelligente e produttiva: ora a piccoli grandi passi raggiungerai i tuoi obiettivi. E' normale che inizialmente tante perplessità siano su cose ingenue o scontate per i più esperti, ma per fortuna abbiamo un'ottima funzione ricerca nel forum, FAQ molto utili da consultare, articoli, e soprattutto la piena disponibilità a confrontarci e sostenerci a vicenda. A presto _________________________ "Non esiste capolavoro umano che non sia stato ottenuto faticosamente" (A. Gide)
|
number5
Starting Member
18 messaggi
|
+0
|
|
Posted - 03/08/2010 : 09:52:41
Sono decisamente delusa: - il mio medico di famiglia non sa nulla della zona e mi ha mollato davanti un bel foglietto precompilato con una bella dieta iperglucidica (che ho prontamente cestinato) - il tizio della palestra mi ha preparato una bella scheda per tonificazione e dimagrimaneto prevalentemente aerobica, a nulla son valse le mie inistenze a fare lavoro anaerobico per costruire massa magra (lui è un professionista e io una pirla) --> ovviamente proverò da un'altra parte - fino a settembre, dovrò fare da sola.. magari compro i manubri e inizio una scheda di quelle del sito... (servono pre e post wo anche con quella più "blanda"?) - PROBLEMA GIGANTESCO: mi disgustano le banane e molti altri frutti...gli unici che riesco a ingurgitare sono mele, cocomero e arance.... potrò preparare pasti in zona solo usando questi frutti? ( a parte il cocomero che so essere sfavorevole!) - se mi preparassi le frittatine di albumi alla domenica per tutta la settimana, rischierei di rovinare il valore delle proteine? Lo chiedo per capire come organizzarmi al meglio per quando inizierò.. appena avrò le idee più chiare, mi organizzerò giornata tipo (con diario e attività fisica) e inizierò ufficialmente gli O3 li prendo comunque (male non credo facciano) e sto cercando di imparare tecniche di respirazione mirate al rilassamento da una mia amica che fa yoga... A volte mi sento tanto demotivata, le cose da imparare sono talmente tante e mi sento proprio infinitamente ignorante!! Ma ci voglio provare per almeno un mese prima di decidere che non fa per me Grazie del vostro contributo!
|
vanny
Moderatore

2017 messaggi
|
Posted - 03/08/2010 : 11:12:14
Innanzitutto demoralizzarti non serve a nulla...poi per niente dato che non hai nemmeno iniziato. Ma ti chiedo: 1) il libro l'hai poi letto? 2) se non ho capito male sei seguita da un medico che ti ha dato una dieta, quindi un dietologo o nutrizionista giusto? In tal caso non mi sembra giusto che tu abbia buttato via la sua dieta, per una questione di poco rispetto verso il suo lavoro e anche per il fatto che per quelle visite si spendono dei soldini. Ecco, io non capisco, tu vuoi provare a fare la zona ma non hai ancora letto il libro e sei demoralizzata perchè credi di non farcela e allo stesso tempo sei seguita da un medico che non conosce la zona e preferisce farti fare un'altra dieta. Ho capito bene? _________________________ Tasto Ricerca nel forum http://www.optizone.it/forum/search.asp Modificato da - vanny il 03/08/2010 11:14:25
|
number5
Starting Member
18 messaggi
|
+0
|
|
Posted - 03/08/2010 : 11:20:11
No no!! Ferma tutto!! Proprio perchè l'ho letto il libro volevo far tutto con i crismi giusti e volevo parlarne col mio medico di famiglia prima per essere certa non ci fossero controindicazioni!! Ma lui, pensando volessi solo dimagrire e non ascoltando le mie esigenze, mi ha mollato un foglio precompilato... Il trainer della palestra non ha considerato quanto gli chiedevo e voleva farmi fare solo lavoro aerobico!!! Vorrei iniziare quanto prima la zona, sono demoralizzata solo perchè vorrei fare tutto al meglio e, tranne che su questo sito, non trovo persone competenti che mi chiariscano i parecchi dubbi..
|
vanny
Moderatore

2017 messaggi
|
Posted - 03/08/2010 : 11:27:02
No scusa, dovevo solo chiarire meglio perchè non capivo. Ora ho capito. Ripeto, non demoralizzarti. Inizia col postare la tua giornata alimentare, così ne parliamo insieme. Per l'attività lascio la parola a quelli più competenti di me. _________________________ Tasto Ricerca nel forum http://www.optizone.it/forum/search.asp Modificato da - vanny il 03/08/2010 11:27:38 Modificato da - vanny il 03/08/2010 11:30:11
|
number5
Starting Member
18 messaggi
|
+0
|
|
Posted - 03/08/2010 : 11:37:49
Grazie! Ad oggi la mia giornata tipo è ancora sconclusionata: appena sveglia (5.30): 200 gr latte ps (1 blk) ore 7.50 (appena arrivo al lavoro): albumi+mela+nocciole (col compilatore a 2 blk) ore 11.00: yogurt 0,1+fruttosio+nocciole (1 blk) ore 13.15: pollo, carote, mela, evo (compilatore 3 blk) + O3 (4 compresse=2,5 gr O3) ore 16.30: pollo+mela+evo (compilatore 1 blk) ore 21.00: pesce+verdura+evo (compilatore 3 blk) Non faccio il pre nanna perchè vado a dormire un'ora dopo cena... per ora non faccio attività fisica perchè ho avuto quell'empasse con la palestra dove pensavo di iniziare ho molti margini di miglioramento! 
|
vanny
Moderatore

2017 messaggi
|
Posted - 03/08/2010 : 11:50:04
Se hai controllato al compilatore le quantità non ci sono tanti problemi....ma con lo yogurt 0,1 perchè metti il fruttosio? Andrebbero aggiunti solo i grassi. Io sono una di quelle che preferisce fare il prenanna anche se passa solo un'ora dalla cena, perchè poi la notte è lunga. Per me il prenanna è molto importante. Se deciderai di farlo, ricorda che i latticini non devono superare i 2 blocchi giornalieri. _________________________ Tasto Ricerca nel forum http://www.optizone.it/forum/search.asp
|
number5
Starting Member
18 messaggi
|
+0
|
|
Posted - 03/08/2010 : 11:57:55
Il compilatore mi dice di aggiungere carboidrati allo yogurt magro 0,1 (anche se mi rendo conto il fruttosio potrebbe essere migliorato con un frutto vero, ma sarebbero solo mele o arance come avevo scritto prima!) Non mi piace molto scindere il latte appena sveglia dalla colazione vera quando arrivo al lavoro, ma è l'unico compromesso per mangiare entro un'ora dal risveglio e non avere una fame nera già alle 9!! (se facessi colazione subito alle 5.30, non credo riuscirei ad aspettare lo spuntino!) e se mettessi il pre nanna, aggiungerei un blk... magari lo tolgo dalla cena e mi riservo il latte prima di dormire..
|
vanny
Moderatore

2017 messaggi
|
Posted - 03/08/2010 : 12:10:12
Se tu usi lo yogurt bianco magro 0,1 non devi aggiungere carbo, basta che fai 160gr di yogurt e aggiungi i grassi mancanti (mandorle, nocciole...) e sei a posto. Se deciderai di togliere un blocco ad un pasto per farti il prenanna (latte) ricorda di non eccedere in latticini, potrai magari sostituire lo yogurt 0,1 con frutta albumi e nocciole, io lo facevo all'inizio, quando bevevo il latte a colazione, facevo una mini crepe chiusa e la portavo al lavoro nella stagnola. _________________________ Tasto Ricerca nel forum http://www.optizone.it/forum/search.asp
|
number5
Starting Member
18 messaggi
|
+0
|
|
Posted - 03/08/2010 : 12:14:03
la cosa degli albumi nella stagnola la faccio già per la colazione, non cotsa molto farla anche per lo spuntino, in effetti... il dubbio è: posso prepararle la domenica per la settimana? Mi durano in frigo? Al gusto (quella di oggi l'ho fatta domenica mattina) pareva ok, ma non vorrei fosse deleterio.. Al mattino ho i minuti contati per prendere il treno e non avrei tempo di cuocere nulla!!
|
missapple
Senior Member

1006 messaggi
|
+57
|
|
Posted - 03/08/2010 : 12:55:29
io li conserverei in contenitori ben chiusi... in modo da limitare il più possibile il contatto con l'aria... stando attenta che quando chiudo il contenitore non ci sia condensa... sinceramente... io con una normale conservazione in frigor... e considerando che in frigor gli alimenti non congelano... non andrei oltre i 2 massimo 3 giorni... poi ovviamente dipende anche dall'alimento... io li preparerei ogni due giorni massimo... _________________________ "mentre veniva distribuita la modestia... io mi facevo la french manicure... "
|
number5
Starting Member
18 messaggi
|
+0
|
|
Posted - 03/08/2010 : 12:58:51
Grazie, missapple... al max proverò a farle la sera per la mattina...
|
peixinha
Moderatore

3313 messaggi
|
Posted - 03/08/2010 : 12:58:54
puoi prepararle la sera per il giorno dopo (le crepes)? per la palestra...non demordere! se paghi in una struttura hai tutto il diritto di pretendere di essere seguita come richiedi. _________________________ La parola scritta guida il pensiero... ><)))))'> http://www.optizone.it/table1.asp
|
number5
Starting Member
18 messaggi
|
+0
|
|
Posted - 03/08/2010 : 13:00:29
Hai ragione, Peixinha, (che tempismo!!) ma qui ho visto poca disponibilità, forse dovuta a ignoranza sull'argomento, quindi proverò ancora da un'altra parte...
|
peixinha
Moderatore

3313 messaggi
|
Posted - 03/08/2010 : 13:11:38
ti capisco alla perfezione...per me la ricerca di qualcuno che mi segua come desidero e' una specie di via crucis! comunque non ti far abbattere! insisti! leggi informati...piu' sai, piu' chiaro ti e' cosa chiedere e perche' meno persone riescono a portarti fuori strada... per la frutta, cos'erano? mele e arance?... senti posto che variare il piu' possibile e' la cosa migliore se quella e' la frutta che preferisci mangiala! di sicuro e' da preferire al fruttosio puro per bilanciare i pasti. La sera puoi optare solo per la verdura (per bilanciare il pasto) e sei a posto. Se poi vuoi provare ad assaggiare un pezzettino di altro per vedere se e' proprio cosi' terribile ...puoi sempre farlo! La questione era inerente ad un'ipotesi di post wo. Nel momento in cui farai un'attivita' fisica regolare e di una certa entita' ci penseremo e vedremo come sostituire la banana ...(ti confesso che non la utilizzo neppure io nel post wo, faccio altrimenti). Se inizi a fare una scheda a casa, segnalaci quale scegli e impostiamo insieme l'eventuale post wo inserendolo al meglio nella tua giornata... 
_________________________ La parola scritta guida il pensiero... ><)))))'> http://www.optizone.it/table1.asp Modificato da - Peixinha il 03/08/2010 13:12:45
|
toesover
Junior Member

101 messaggi
|
+21
|
|
Posted - 03/08/2010 : 13:26:37
Io quasi tutte le sere mi preparo la crepe per la colazione del giorno dopo in questo modo: sbatto gli albumi, li cuocio in padella unta con olio evo, trasferisco il tutto in un piatto e ci spezzetto la cioccolata fondente che ho sostituito alla crema di nocciole per questione di gusti. Poi metto il piatto su uno di quei contenitori di ghiaccio che si usano nelle borse-frigo da viaggio, così "arresto" la cottura e dopo un po' ripongo il piatto in frigo con della stagnola sopra. La mattina appena sveglio schiaccio la banana, la metto sulla frittatina, chiudo, spolverizzo di cannella e degusto  _________________________ I can't fly, but I can surf.
|
peixinha
Moderatore

3313 messaggi
|
Posted - 03/08/2010 : 13:32:36
|
number5
Starting Member
18 messaggi
|
+0
|
|
Posted - 03/08/2010 : 13:46:36
Sembra già tutto più facile! grazie quanto alla via crucis, ho già un appuntamento per giovedì sera con il trainer di un'altra palestra, se vedo che anche qui non mi trovo a mio agio, parto con le schede! la frutta è un grosso pasticcio, ne ho provato tanti tipi, ma, a parte il gusto, di molti frutti mi infastidisce addirittura l'odore.. può darsi che sia intollerante? Magari metto in conto di fare un test... sarebbe un pastrocchio, ma ci penserò quando mi toccherà un post wo serio!!! quanto alla verdura, alla sera, mai fatto piattoni così giganteschi!! ma mi piace (anche se, a volte, finirla è un impresa titanica!! Ieri un peperone gigante e una melanzana mi stavano per far esplodere!!!)
|
peixinha
Moderatore

3313 messaggi
|
Posted - 03/08/2010 : 13:48:36
brava non demordere.... per il post wo...la soluzione sara' semplicissima vedrai! intanto trova il modo di fare un'attivita' seria!  _________________________ La parola scritta guida il pensiero... ><)))))'> http://www.optizone.it/table1.asp
|
vanny
Moderatore

2017 messaggi
|
Posted - 03/08/2010 : 14:16:14
|