Compilatore di pasti Ricette in Zona FAQ

Forum

Ricerca nel forum  
 Tutti i Forum
 Diari Personali
 Alessia (ri)presentazione e Diario
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa

Autore Argomento precedente Argomento Prossimo Argomento  
alessiasmile
New Member

25 messaggi
Karma + a questo utente +0
Posted - 27/07/2010 :  16:22:13  Visualizza profilo Scrivi Email  Rispondi con commento

Ciao a tutti.
Io non sono proprio una nuova iscritta, perchè l'avevo fattto anni fa, cercando di introdurre me stessa alla Zona, ma non ho mai cominciato.
Almeno fino ad ora.
Il libro di Barry Sears lo avevo già letto anni fa, e cosi' mia sorella mi ha regalato quello di Gigliola Braga che mi dicevano essere "modificato" per noi italiani.
L'ho letto e studiato tutto e poi ho cominciato.
Ora sono tre giorni, lo so, sono molto pochi e per questo vorrei chiedervi delle delucidazioni.
Intanto sono sconfortata un pochino perchè nel forum ho letto che questo libro qui si discosta totalmente dal vostro sito (e io lo sto usando come religiosa reliquia) e quindi mi sto domandando se tutte le proporzioni fatte fino ad ora, siano servite o meno.
Io ho calcolato massa magra, grassa e blocchi giornalieri.
Ne ho 11
Per esempio ieri ho mangiato a pranzo (eravamo fuori, ma son riuscita a portarmi via alcune cose)
106 grammi di pollo arrosto (ma senza pelle e quasi tutta era coscia)
200gr di Spinaci
Un cucchiaino d'olio
Una pesca e mezza.

Ecco, cosi' andava bene?

Quello che mi domando è...
nel libro c'è scritto che il prosciutto ha un certo peso per miniblocco.
Li mette tutti insieme i prosciutti. mi dice che ne posso mangiare 25gr, quindi 75gr per tre blocchi.
Ma sgrassato che vuol dire?
Che mi basta togliere la parte grassa per eliminare i troppi grassi?
Io sono in un paesino nelle marche, dove il prosciutto lo fa mio cugino.
non ha nome, come faccio a sapere se è magro o meno o se ha i grassi di un san daniele o quelli di un parma?
(nel compilatore di pasti non so quale mettere :()

E il formaggio "magro" tipo Linea OSELLA, puo' andare bene se usato come spuntino?
ha 20% di grassi. è troppo?
come formaggi "favorevoli" posso usare solo ricotta e fiocchi di latte?

Un'altra cosina, se prima non mi manderete a quel paese. :P
Sto cercando di capire come funziona la parte delle ricette, ma non trovo cose semplici.
Io vorrei trovare, per esempio un pranzo molto molto basilare, fra le tante ricette del sito, dal quale prendere spunto..
forse non so cercare bene io...

Comunque mi sto rendendo conto che quando seguo alla perfezione le ricette, non mi viene fame neanche se mi mettono una pizza fumante davanti e soprattutto mi sembra di mangiare piu' di prima e non tocco pane, ne' pasta.
Sono senza parole!!

Modificato da - omega il 01/08/2010 20:46:45

alessiasmile  
New Member

25 messaggi
Posted - 27/07/2010 :  16:31:46  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
Ah, scusate :P
UNa domanda al volo adesso che devo fare lo spuntino.
Siccome è avanzato un po' di petto di quel pollo arrosto comprato ed è senza pelle, se ne prendo 25 grammi + una pesca da 140gr ho fatto uno spuntino in zona?

Scusate :PVai in cima alla pagina

vanny  
Moderatore

2015 messaggi
Posted - 27/07/2010 :  16:32:38  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di vanny  Rispondi con commento
Ciao Alessia...bentornata.
Io ti direi innanzitutto, lascia da parte il libro della Braga e magari rileggiti attentamente Sears.

Nella homepage trovi solo le ricette con foto, ma se spulci qua
http://www.optizone.it/fz/recipesviewPublic.asp?t=3
troverai tante altre idee.

Fai attività fisica?
Patologie particolari?
Gli omega 3 li prendi?

Modificato da - vanny il 27/07/2010 16:33:49Vai in cima alla pagina

n/a  
deleted

1853 messaggi
Posted - 27/07/2010 :  16:33:41  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
ciao Alessia mi permetto di intervenire solo su un punto perchè lo staff sarà poi solerte a deludidarti sul resto...
la Linea osella..20% si grassi significa che su 100 gr 20 gr sono di G..quanti grammi fanno un blocco di G?

Modificato da - marilulu il 27/07/2010 16:39:48Vai in cima alla pagina

n/a  
deleted

1853 messaggi
Posted - 27/07/2010 :  16:34:53  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
..scusate non avevo visto l intervento di vanny volevo solo farti riflettere..
buona zona

vanny  
Moderatore

2015 messaggi
Posted - 27/07/2010 :  16:35:36  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di vanny  Rispondi con commento
quote:

Siccome è avanzato un po' di petto di quel pollo arrosto comprato ed è senza pelle, se ne prendo 25 grammi + una pesca da 140gr ho fatto uno spuntino in zona?

Scusate :P

Prova a inserire gli alimenti qua
http://www.optizone.it/fz/maildesigner.asp

Modificato da - vanny il 27/07/2010 16:37:14Vai in cima alla pagina

alessiasmile  
New Member

25 messaggi
Posted - 27/07/2010 :  16:38:25  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
quote:

Ciao Alessia...bentornata.
Io ti direi innanzitutto, lascia da parte il libro della Braga e magari rileggiti attentamente Sears.

Nella homepage trovi solo le ricette con foto, ma se spulci qua
http://www.optizone.it/fz/recipesviewPublic.asp?t=3
troverai tante altre idee.

Fai attività fisica?
Patologie particolari?
Gli omega 3 li prendi?

Modificato da - vanny il 27/07/2010 16:33:49

Io faccio poca attività fisica.
Adesso che siamo qui al mare, nuoto e cammino nell'acqua e a volte faccio delle passeggiate, ma niente piu' di questo.

Gli omega 3 non li ho mai presi, ma perchè non ho ancora ben capito a cosa servono e nel libro infatti la Braga ne parla molto poco
Patologie particolari no, ma sono parecchio sovrappeso.
diciamo che dovrei perdere 30kgVai in cima alla pagina

alessiasmile  
New Member

25 messaggi
Posted - 27/07/2010 :  16:41:56  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
quote:

ciao Alessia mi permetto di interevnire solo su un punto perchè lo staff sarà poi solerte e deludidarti sul resto...
la Linea osella..20% si grassi significa che su 100 gr 20 gr sono di G..quanti grammi fanni un blocco di G?

No no, aspetta che mi hai fatto riflettere in effetti.
I 20gr di grassi sono per 100gr, ma il fatto è che non so come classificare questo formaggio sulla tabella.
Come lo trovo? IN che modo è descritto nel compilatore di pasti?

Io dovrei avere tre miniblocci da 1,5 gr di grassi ad ogni pasto, ma come si fa la proporzione se non so quanto formaggio di quel tipo posso mangiare?
Scusate sono una frana in matematica
Aiuto! :PVai in cima alla pagina

alessiasmile  
New Member

25 messaggi
Posted - 27/07/2010 :  16:45:20  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
quote:

quote:

Scusate :P

Prova a inserire gli alimenti qua
http://www.optizone.it/fz/maildesigner.asp

L'ho fatto e con il pollo ho trovato le giuste proporzioni... piu' o meno :P
Ma con il prosciutto di cui parlavo prima?
C'è una differenza enorme fra prosciutto magro e quello di san daniele.
Ci sono talmente tanti grassi nel secondo che non riesco a metterci niente accanto.
ho sempre i grassi troppo alti
E allora come posso sapere che tipo di prosciutto è un prosciutto, se non ha la denominazione Parma o san daniele?Vai in cima alla pagina

vanny  
Moderatore

2015 messaggi
Posted - 27/07/2010 :  16:48:46  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di vanny  Rispondi con commento

Gli omega 3 non li ho mai presi, ma perchè non ho ancora ben capito a cosa servono e nel libro infatti la Braga ne parla molto poco
Patologie particolari no, ma sono parecchio sovrappeso.
diciamo che dovrei perdere 30kg
[/quote]

Appunto per questo ti consiglio di rileggere Sears.
Gli omega 3 sono uno dei 4 pilastri della zona e sono importantissimi.
Sul forum troverai tanti post in cui si parla degli omega 3 migliori, puri e certificati ifos.

Idem per l'attività fisica. L'ideale in zona è l'attività anaerobica con qualche sessione aerobica. Anche questo lo spiega bene Sears.

Modificato da - vanny il 27/07/2010 16:50:51Vai in cima alla pagina

n/a  
deleted

1853 messaggi
Posted - 27/07/2010 :  16:59:23  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
quote:

No no, aspetta che mi hai fatto riflettere in effetti.
I 20gr di grassi sono per 100gr, ma il fatto è che non so come classificare questo formaggio sulla tabella.
Come lo trovo? IN che modo è descritto nel compilatore di pasti?
il compilatore è fondamentale però è ancora più utile se impari a leggere le etichette e non è facile per nessuno agli inizi..
te la faccio breve:di LINEA in quel formaggio c è solo il nome..è molto grasso molto più di una mozzarella o ricotta in media..
segui i consigli che ti danno e fai con calma tutto piano piano diventerà chiaro..

Modificato da - marilulu il 27/07/2010 17:00:18Vai in cima alla pagina

n/a  
deleted

1853 messaggi
Posted - 27/07/2010 :  17:06:28  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
ale..leggi qui
http://www.optizone.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3562

alessiasmile  
New Member

25 messaggi
Posted - 27/07/2010 :  17:18:43  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
Grazie, l'ho letto tutto.
IN effetti oggi sono andata in un supermercato a controllare le etichette e ce ne fosse stato uno di formaggio, con meno del 20% di grassi.
Gli unici erano i fiocchi di latte Vitasnella o simili con il 2%
Comunque cercherò di tenere i formaggi per le emergenze :P

Vai in cima alla pagina

vanny  
Moderatore

2015 messaggi
Posted - 27/07/2010 :  17:21:12  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di vanny  Rispondi con commento
Latticini non più di 2 volte al giorno, max 3 in casi eccezionali (compreso prenanna).
Salumi con moderazione.
Omega 3 essenziali.

Vai in cima alla pagina

melina  
Moderatore

2485 messaggi
Posted - 27/07/2010 :  17:23:22  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di melina  Rispondi con commento
Alessia andiamo per punti.

- i prodotti non a compilatore li conteggi da etichetta come spiegato qui http://www.optizone.it/table1.asp o con questo strumento http://www.optizone.it/download6.asp
Ricordati però che non tutto è utlizzabile per la zona. C'è differenza fra bilanciare gli alimenti ed essere in zona. Prendi un esempio a caso: il pane.
Pane+ prosciutto non è zona anche se è bilanciato. Questo perchè il pane (bollino rosso) ha un'indice glicemico alto, ed è responsabile come altri carboidrati "cattivi" dell'infiammazione silente. Non mi dilungo di più sull'argomento, è ben spiegato nel libro di Sears, e visto che il "papà" della zona è lui vedrai che troverai esaurienti le sue spiegazioni.

- latticini in genere: cerca di non abusarne. 2blocchi al giorno, non di più.

- prosciutto: usa la voce generica prosciutto crudo magro dove il magro sta appunto per sgrassato ovvero privato del grasso visibile. anche se il tuo è "sano" rispetto a quelli commerciali non esagerare comunque... non avrai i conservanti ma i salumi sono ricchi di sale, il che non fa bene nè alle tue arterie nè eventualmente al dimagrimento.

quote:

Io dovrei avere tre miniblocci da 1,5 gr di grassi ad ogni pasto

In realta tu hai 3miniblocchi da 1,5gr di grassi aggiunti ad ogni pasto quando usi fonti proteiche che ne contengono già da sole.
Il miniblocco di G è sempre composto da 3gr di grassi netti.
Il compilatore tiene conto di questo fattore in automatico, quindi se il tuo pasto è da 3blocchi dovrai avere anche i grassi a 3, esattamente come i carboidrati e le proteine.
Una volta che avrai raggiunto la tua % di massagrassa ideale li dovrai invece aumentare (parecchio) per bloccare il dimagrimento

quote:

Come ti ha detto Vanny sono importantissimi. Il creatore della Zona li mette alla base della sua piramide zonica...al punto che ha scritto un libro intero sulle intereazioni fra zona e omega 3
vedi quindi che (ri)leggere il libro originale sul metodo è la scelta migliore che puoi fare...

tabelle alimentari:http://www.optizone.it/table1.asp
Vai in cima alla pagina

alessiasmile  
New Member

25 messaggi
Posted - 27/07/2010 :  17:35:18  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
Grazie per le tue esaurienti spiegazioni Melina. sei stata gentilissima
Il calcolatore dalle etichette è splendido!!

Il pane cerco di non metterlo mai come carboidrato e cosi' anche la pasta.
Ho letto davvero molto bene il libro e faro' lo stesso con quello originale di Sears, sperando di trovarlo a casa quando tornerò

Ho compreso anche la parte dei grassi che in effetti erano aggiunti, se negli alimenti non ce ne sono abbastanza.
A questo proposito
volevo chiederti se per esempio (solo per rendermi conto se ho capito) se la cena di stasera da 3 blocchi, cosi' come l'ho strutturata, con il prosciutto che sgrasserò, va bene.

Prosciutto e Zucchine
Ricetta da 2,9 blocchi
Alimento Quantità Fav Prot Carb Gra
PROSCIUTTO CRUDO MAGRO 75 1 2,9 0 0,9
ZUCCHINE 320 1 0 0,5 0,1
OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE 5 1 0 0 1,7
PESCA 300 1 0 2 0,1
TOTALE 2,9 2,5 2,8

Dati Proporzione e Scelta Alimenti
Rapporto Prot / Carb: 0,9
Proporzione: 33% - 37% - 30%

Proteine: Ottima scelta
Carboidrati: Ottima scelta
Grassi: Ottima scelta
Ricetta:Ottima scelta

Perdonatemi se approfitto cosi' di voi
E' solo che vorrei capire se sto applicando correttamente il metodoVai in cima alla pagina

melina  
Moderatore

2485 messaggi
Posted - 27/07/2010 :  17:53:40  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di melina  Rispondi con commento
Facciamo che non te lo dico ma ti faccio riflettere per farti arrivvare da sola alle conclusioni.

quote:

Dati Proporzione e Scelta Alimenti
Rapporto Prot / Carb: 0,9
Proporzione: 33% - 37% - 30%

Dalla lettura che hai fatto ricordi (ammesso che ci fosse scritto...) qual'è la proporzione ottimale (in percentuale) fra i nutrienti?
E quando un pasto può definirsi in zona?

Vai in cima alla pagina

alessiasmile  
New Member

25 messaggi
Posted - 27/07/2010 :  17:59:59  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
Si si c'è scritto
40% di carboidrati, 30% di Proteine e 30% di grassi

Manca qualche percentuale di carboidrato mi sembra e ho sforato con le proteine...
ma pensavo avesse un piccolo margine.
o comunque nel libro c'è scritto cosi'... :(Vai in cima alla pagina

melina  
Moderatore

2485 messaggi
Posted - 27/07/2010 :  18:09:47  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di melina  Rispondi con commento
quote:

Si si c'è scritto
40% di carboidrati, 30% di Proteine e 30% di grassi

Manca qualche percentuale di carboidrato mi sembra e ho sforato con le proteine...
ma pensavo avesse un piccolo margine.
o comunque nel libro c'è scritto cosi'... :(

Certo che c'è il margine quel 30-40-30 cambierà moltissimo quando vorrai bloccare il dimagrimento aumentando in proporzione i grassi.
Ricorda che sei in zona quando il rapporto p/c è tra 0,6 e 1 .
Cerca però di tenerlo più verso il centro (0,75-0,78) possibile, in questo modo eviterai grandi errori di sbilanciamenti.
Poi ci sarebbero molte altre cosa da valutare oltre a questo.
Per esempio quali carboidrati, quanta frutta sul totale e perchè non esagerare con il fruttosio (lo zucchero contenuto nella frutta) ecc.... cerca se riesci di avere sempre 2blk di verdura e 1 di frutta è la scelta migliore.

Vai in cima alla pagina

alessiasmile  
New Member

25 messaggi
Posted - 27/07/2010 :  18:16:39  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
Aaaaaahhh non avevo capito il Rapporto P/C
0.9... sono proprio al limite zona.... provo a modificare qualcosina, ma con il prosciutto è davvero difficile.
Cercherò di tenermi piu' sulle proteine molto favorevoli, forse è piu' semplice.

Riguardo la verdura, da preferire alla frutta, l'avevo letto che infatti è da preferire, perchè comunque, nonostante sia favorevole, la frutta, ha sempre piu' "zuccheri" (ma non si chiamano cosi', non ricordo il nome, glucidi?)

E' solo che, come faccio a mangiare tutti quei grammi di zucchine?
Sono tantissimi e dovrei raddoppiarli quasi?
Aiuto :PVai in cima alla pagina

melina  
Moderatore

2485 messaggi
Posted - 27/07/2010 :  18:22:36  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di melina  Rispondi con commento
Per fare un blocco di zucchine ce ne vogliono davvero tante!!! Ma nessuno ti vieta di aggiungere un'altra verdura o sbaglio?
Prendi confidenza anche con le tabelle http://www.optizone.it/table1.asp lì hai il peso a blocco (in grammi netti) per ogni alimento. All'inizio aiuta molto a capire quali sono quelle in cui il blocco è meno voluminoso.

Vai in cima alla pagina

alessiasmile  
New Member

25 messaggi
Posted - 27/07/2010 :  18:27:56  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
si si, oggi ho anche fagiolini, proverò con quelli aggiunti alle zucchine e togliero' una pesca :P
Grazie per l'info sui pomodori! moooolto meglioooooooooooo *__*

Modificato da - Alessiasmile il 27/07/2010 18:43:00Vai in cima alla pagina

alessiasmile  
New Member

25 messaggi
Posted - 30/07/2010 :  08:01:56  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
Ciao di nuovo,
ho cominciato a prendere gli Omega 3 (4perline subito dopo colazione) e sto facendo ginnastica in acqua tutti i giorni al mare.
Almeno mezz'ora di "corsa " nell'acqua, spingendo anche con le braccia.
PUo' andare bene come esercizio fisico, o è troppo breve?

Di latticini ormai ne utilizzo pochissimi (non piu' di due blocchi) e sto cercando di fare anche il pasto prenanna ogni volta che riesco (già un paio di giorni)

Il compilatore mi è più chiaro, da quando Melina mi ha dato delucidazioni.
Vorrei farvi vedere qualcosa che ho composto.
Rimango sempre fra lo 0,75 e lo 0, 78.

E mi sento cosi' bene!Vai in cima alla pagina

alessiasmile  
New Member

25 messaggi
Posted - 30/07/2010 :  08:08:42  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
Ah.... vorrei comprare l'avena decorticata in chicchi da poter integrare, ma non so dove poterla trovare.
Vai in cima alla pagina
vanny  
Moderatore

2015 messaggi
Posted - 30/07/2010 :  08:15:59  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di vanny  Rispondi con commento
L'avena decorticata in cicchi la trovi nei negozi bio tipo natura si.

Io però non credo che l'attività fisica sia adatta, nel senso che in zona sarebbe meglio fare delle sessioni di attività puramente anaerobica (pesi) con qualche sessione aerobica. L'attività migliore in zona è l'anaerobica che mantiene alto il tuo metabolismo e non ti fa andare in stallo nel lungo termine.
Ora siamo in agosto, goditi l'acqua etc, poi da settembre rivedrei un pò l'attività fisica.

Vai in cima alla pagina

Necessaryevil  
Amministratore

5186 messaggi
Posted - 30/07/2010 :  08:19:27  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di Necessaryevil  Rispondi con commento
L'attività fisica così strutturata non serve a niente se non risveglio muscolare, non si arriva all'esaurimento muscolare e il lavoro concentrato in pratica solo sul distretto inferiore non fa che aumentare il ristagno delle tossine a tutto vantaggio della cellulite.
Portala ad un ora a giorni alterni.

Gli omega3, sono capsule da 1 grammo o da 0,5?

L'avena decorticata la trovi nei negozi bio, in ogni caso non andrebbe usata al pari degli altri cereali almeno fino a shift metabolico avvenuto.

alessiasmile  
New Member

25 messaggi
Posted - 30/07/2010 :  13:34:12  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
Gli Omega 3 sono quelli da 1grammo.
Laboccetta quella della EnerZona da 120capsule, pero' in effetti lì mi dice di prenderne 4. ma non sono troppi?
In realtà non dovrei prenderne 2,5gr al giorno?

Per l'attività fisica, purtroppo ora non so cos'altro fare, oltre a "correre" nell'acqua.
Faro' come mi avete consigliato e porterò ad un'ora.
Ma se muovo le braccia in acqua, come se stessi usando i pesi, tipo quelli per le braccia (cioè mettendo sottosforzo la parte alta del corpo sempre dentro l'acqua) non potrebbe essere simile?

Vai in cima alla pagina

Necessaryevil  
Amministratore

5186 messaggi
Posted - 30/07/2010 :  13:45:12  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di Necessaryevil  Rispondi con commento
Gli omega3 vanno assunti nella misura di 2.5gr/die 4 capsule da un grammo apportano 2,5gr di omega3 il resto sono eccipienti.

Per l'altra domanda la risposta è no, ne per il distretto superiore ne per quello inferiore.

missapple  
Senior Member

1006 messaggi
Karma + a questo utente +57
Posted - 31/07/2010 :  16:46:55  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di missapple  Rispondi con commento

ciao alessiasmile... il movimento che si esegue con i pesi... è un movimento studiato per sollecitare i vari distretti muscolari... ma non è solo il movimento in se che lo rende anabolico...

molto brevemente... l'allenamento dà lo stimolo allenante (sempre commisurato al proprio grado di allenamento)... che serve per provocare un "danno" al muscolo... l'organismo reagisce mettendo in atto tutti i meccanismi di supercompensazione e di riparazione del muscolo... per cui il muscolo si ricostruisce più forte... più tonico...

l'allenamento che stai svolgendo in acqua... è come ha detto ha detto necessaryevil un ottimo risveglio dell'organismo... per le tue articolazioni... per il sistema cardiovascolare... ma non è anabolico...

per cui... io inizierei a leggere un pò gli articoli... e poi se puoi a settembre mi iscriverei in una palestra... o inizierei ad allenarmi in casa (ci si può allenare perfettamente in casa... acquistando semplicemente un set di manubri componibili) seguendo gli articoli... e i consigli che ti possono essere dati qui sul sito da tutta la comunità...

alessiasmile  
New Member

25 messaggi
Posted - 01/08/2010 :  08:34:34  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
Grazie a tutti.
In effetti dopo la risposta di Necessaryevil avevo già cominciato a leggermi i suoi articoli sull'allenamento a casa e mi sono resa conto che in effetti ciò che faccio è anche troppo blando
A Settembre seguirò un allenamento diverso di sicuro
Grazie ancoraVai in cima alla pagina
alessiasmile  
New Member

25 messaggi
Posted - 08/08/2010 :  20:51:23  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
Scusate, vorrei domandare una cosa.
Appurato che tutti gli alimenti sia nel compilatore dei pasti, che nel resto, sono considerati crudi, vorrei chiedere se qualcuno di voi ha un sito attendibile dove poter trovare una differenza fra peso cotto e crudo.
Ho trovato varie fonti, ma tutte diverse fra loro e non so mai quanta verdura effettiva, cotta, mettermi nel piatto, per fare un blocco "reale".
Cucinando per tutta la famiglia, non riesco mai a pesare i cibi prima e dopo, e non so davvero come regolarmi.
Fino ad ora ho creato una media fra tutte le informazioni rintracciate, ma non so quanto sia realistica.
Sul libro di Sears che ho comprato, in fondo c'è scritto che
1 blocco di fagiolini cotti sono 85grammi?
Mi sembra poco, non so.
Qualcuno mi potrebbe aiutare in tal senso?
Vai in cima alla pagina
omega  
Moderatore

3027 messaggi
Posted - 08/08/2010 :  20:57:32  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di omega  Rispondi con commento
Troverai ovunque questa riduzioni fantasiose, ma sono inattendibili perché si dovrebbe considerare metodo di cottura, tempo di cottura, ecc. ecc., tante variabili che non si possono seguire. L'unico peso attendibile è quella a crudo, diffida da chi dice o scrive diversamente.

Come fare allora quando si cucina per tutta la famiglia?

Due ipotesi.
1. Ti cucini il tuo separatamente e amen. A volte un pentolino in più significa molti pensieri in meno dopo.

2. Pesi a crudo tutto, il tuo e quello del resto della famiglia. Cucini. Pesi a cotto tutto, il tuo e quello della famiglia.
A questo punto basta un semplice calcolo.
Per esempio, se il "tutto" a crudo era 1 kg e il "tuo" era 500g, il "tutto cotto" diventa, per dire, 500g, allora la tua porzione sarà di 250g di cibo cotto.

Puoi inventarti ovviamente altri metodi analoghi, ma tant'è.

Ciao

Necessaryevil  
Amministratore

5186 messaggi
Posted - 08/08/2010 :  21:05:55  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di Necessaryevil  Rispondi con commento
Non è possibile determinare i valori nutrizionali di alimento cotto a meno di non comprarsi uno spettrofotometro e un calorimetro, investimento da qualche decina di migliaia di euro.

Le variabile sono così tante, frollatura della carne, temepratura, tipo di cottura, tempo di cottura che non è possibile stillare delle tabelle per gli alimenti cotti.

alessiasmile  
New Member

25 messaggi
Posted - 08/08/2010 :  21:14:25  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
Eh si Omega, penso che farò come dici, non c'è alternativa.
E credo utilizzero' entrambi i metodi, non si sa mai :P

Grazie ad entrambi :)Vai in cima alla pagina

Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Salta a: