Compilatore di pasti Ricette in Zona FAQ

Forum

Ricerca nel forum  
 Tutti i Forum
 Diari Personali
 Diario di Ale combinaguai
 Nuovo argomento  Argomento Bloccato
 Stampa

Autore Argomento precedente Argomento Prossimo Argomento  
alessiasmile
New Member

25 messaggi
Karma + a questo utente +0
Posted - 27/07/2010 :  20:42:01  Visualizza profilo Scrivi Email
Ecco, qui, su consiglio della simpaticissima Melina, provo a fare un diario, per vedere come riesco ad associare i vari alimenti e quanti "casini " combino.

Intanto domattina per colazione, ho provato a fare qualcosa con il pochissimo pollo avanzato (senza pelle) ed è uscita cosi'...
anche memore di quella che avevo già fatto con i fiocchi di latte, ma con troppi latticini...

Ricetta da 2 blocchi
Alimento Quantità F Prot Carb Gra
POLLO, PETTO (senza pelle) 34 1 1.1 0 0.1
LATTE DI VACCA, PARZ. SCRE 130 1 0.6 0.7 0.7
PESCA 170 1 0 1.2 0.1
FIOCCHI DI LATTE <3% , COTTAGE CHEESE LIGHT 15 1 0.3 0.1 0.1
MANDORLE DOLCI 5 1 0 0 0.9

Dati Proporzione
Rapporto Proteine / carboidrati: 0.78
Proporzione Macronutrienti: 31% - 40% - 28%

Lo so, i miei rapporti non sono sempre precisi :P

Necessaryevil  
Amministratore

5186 messaggi
Posted - 27/07/2010 :  21:01:15  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di Necessaryevil
Alessia, ho letto il tuo precedente topic e mi vedo costretto a frenare un pò il tuo entusiasmo.

Prima di procedere e lanciarsi in questa avventura bisogna capire cos'è la Zona, come la si deve strutturare e come la si deve applicare........altrimenti molto meglio lasciare perdere e passare ad un altro regime ormonale, meno complesso e con meno implicazione ormonali.

Ti sei rpesentata dicendo che hai 30kg da perdere, già questo è un errore, non si ragione in chili da perdere ma in percentuale di massa grassa ideale da raggiungere che per una donna è attorno al 20%.

Passiamo poi alla Zona, considerare la Zona dal solo punto di vista alimentare è un errore gravissimo, questo stile di vita si basa su quattro pilastri, alimentazione 40/30/30, attività fisica(di tipo anaerobico, per incrementare la massa magra), integrazione di Omega3 e gestione dello stress.

Non si può applicare la Zona solo dal punto di vista alimentare, si ridurrebbe il tutto ad una dieta ipocalorica che nel lungo periodo soprattutto in un soggetto sovrappeso si tradurrebbe in uno abbassamento del metabolismo basale con una conseguente ripresa della massa grassa persa.

L'invito quindi è di ragionare bene su quanto sopra, decidere se è un piano attuabile e per un periodo di svariati mesi e poi pianificare il tutto.

Ultima cosa, il pasto che hai postato pur corretto dal punto di vista del bilanciamento è un disastro per quanto concerne le scelte dei macronutrienti, i latticini andrebbero eliminati o comunque fortemente ridotti nell'economia di una giornata alimentare a non più di un paio di blocchi, meglio se a colazione e nel prenanna.

alessiasmile  
New Member

25 messaggi
Posted - 27/07/2010 :  21:19:13  Visualizza il profilo Scrivi Email
Ho parlato di Kg perchè mi vergognavo a scrivere quanta massa grassa ho...
dovevo tralasciare anche il peso, ma insomma, alla fine mi sono detta che in forum è inutile dire una cosa per un'altra.

Ho letto tutto cio' che mi scrivi anche nel libro della Braga e nei vari siti dove si parla di Zona.
So che è uno stile di vita e vorrei cercare di riuscire ad entrarci fisicamente e mentalmente.
L'attività fisica una volta era il mio pane quotidiano, poi ho avuto problemi e ho dovuto smettere.
Ma essendo ora lontana dalla città sto ricominciando piano piano.
Se si parla di ragionamenti e studi e schemini uno non comincerà mai, neanche a capire realmente cosa sia "la zona"
E ovunque mi giro, trovo solo gente scettica.
Beh io non lo sono, ma devo fare un tentativo per capirla a fondo, altrimenti faro' come in tutti questi anni, da quando ho letto il libro di Sears: NIENTE.

Ora mi studio bene gli Omega e prenderò anche quelli, poi continuerò a tentare e a documentarmi

Riguardo il pasto di domattina, ho messo i due blocchi di latticini la mattina, perchè la sera non riesco mai a farlo lo spuntino con il latte, quindi non ne untilizzerò mai un altro, di blocco.Vai in cima alla pagina

alessiasmile  
New Member

25 messaggi
Posted - 27/07/2010 :  21:23:32  Visualizza il profilo Scrivi Email
quote:

Ultima cosa, il pasto che hai postato pur corretto dal punto di vista del bilanciamento è un disastro per quanto concerne le scelte dei macronutrienti, i latticini andrebbero eliminati o comunque fortemente ridotti nell'economia di una giornata alimentare a non più di un paio di blocchi, meglio se a colazione e nel prenanna.

Riguardo a questo, volevo chiederti... cosa modificheresti di questa colazione?
Tutto?
Se lasciassi solo il latte parzialmente scremato, con cosa potrei sostituire i fiocchi?
O non va bene neanche il latte?
Pensavo, almeno la mattina, di poter inserire qualche latticino in piu'.Vai in cima alla pagina

Necessaryevil  
Amministratore

5186 messaggi
Posted - 27/07/2010 :  21:26:08  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di Necessaryevil
Non è l'approccio giusto Alessia.

Se leggi le pagine di Optizone di gente che ha ottenuto risultati anche a fronte di un forte sovrappeso ne troverai a decine.

Il pasto prenanna non riesci a farlo? E' uno dei più importanti della giornata ai fini della modulazione ormonale.

alessiasmile  
New Member

25 messaggi
Posted - 27/07/2010 :  21:34:48  Visualizza il profilo Scrivi Email
Si, ho letto anche di gente che ha ripreso tutti i Kg e forse l'aveva davvero considerato come un metodo per perdere peso.
Io vorrei anche essere più attiva mentalmente e fisicamente, sentirmi meglio, invece che sempre stanca e svogliata e ora ho anche capito il perchè ero sempre cosi'...

Comunque no, non riesco a farlo perchè vado a letto presto e negli ultimi giorni mangiamo sempre troppo tardi, per vari impegni durante il giorno.
Non so come fare, perchè mi sembra di aver capito che deve "avvenire" almeno due ore e mezza dopo la cena.. o sbaglio?Vai in cima alla pagina

Necessaryevil  
Amministratore

5186 messaggi
Posted - 27/07/2010 :  21:37:05  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di Necessaryevil
Riprendono i chili persi con gli interessi chi applica la Zona nella sola parte alimentare associandoci solo attività aerobica o nessuna attività fisica.

CrudeliaDM  
Moderatore

2926 messaggi
Posted - 27/07/2010 :  21:40:49  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di CrudeliaDM
Alessia un consiglio spassionato, FERMATI!! riprendi il mano il libro di Sears studialo, fallo tuo e cerca di capire bene tutti i meccanismi, non ha nessun senso bilanciare a caso i pasti....

alessiasmile  
New Member

25 messaggi
Posted - 27/07/2010 :  22:06:12  Visualizza il profilo Scrivi Email
Ma perchè a caso?
non è che mi sono messa a fare i blocchi per passatempo.
Ho letto e riletto questo libro da due settimane, sottolineando tutti i passaggi fondamentali in cui parla delle basi della Zona e di cosa è importante inserire e del perchè e di componenti di alimenti di cui non conoscevo neanche l'esistenza.
Faccio fatica su alcuni punti, ma insomma, il libro è comunque basato sulle regole fondamentali di quello di Sears, non una cosa campata per aria.

Boh. comunque lo riprenderò al più presto, sperando di trovarlo
Vai in cima alla pagina

Necessaryevil  
Amministratore

5186 messaggi
Posted - 27/07/2010 :  22:14:25  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di Necessaryevil
Leggi questa testimonianza di un utente come tanti altri che ha capito le differenze che ci sono fra i libri di Sears e gli altri: http://www.optizone.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5745

Altro tempo su un approccio che non condivido e non condividiamo non intendo sprecarlo.

vanny  
Moderatore

2014 messaggi
Posted - 27/07/2010 :  22:17:37  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di vanny
Concludo quanto detto dicendo solo che Sears è colui che ha ideato e codificato la zona. Quindi è fondamentale leggere il suo libro prima di inziare.

Vai in cima alla pagina

Nuovo argomento  Argomento Bloccato
 Stampa
Salta a: