Compilatore di pasti Ricette in Zona FAQ

Forum

Ricerca nel forum  
 Tutti i Forum
 Dieta Zona
 PCO(ovaio policistico)
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa

Autore Argomento precedente Argomento Prossimo Argomento  
n/a
deleted

1853 messaggi
Posted - 28/07/2010 :  14:09:44  Visualizza profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
apro questo post per chiamare a raccolta un pò tutte le esperienze delle utenti qui presenti..
ho già fatto una ricerca tra i vecchi post e anche in rete..
-la zona (pulita) aiuta moltissimo in questa sindrome grazie al controllo dell'insulina..spesso alla PCO è inoltre associata insulinoresistenza e sovrappeso...
-molte donne hanno verificato riduzione se non addirittura la scomparsa delle cisti in seguito a mesi di Zona..
appurato questo vorrei il vostro contributo individuale, le vostre esperienze personali in questo ambito..ringrazio fin d'ora chi può darmi un contributo ..son molto interessata per una mia carissima amica..che nonostante il problema si è stancata di andare avanti con la pillola..
Grazie Ragazze!

Ogni giorno devi decidere se essere bicchiere d'acqua o mare

Modificato da - marilulu il 28/07/2010 14:11:42

omega  
Moderatore

3027 messaggi
Posted - 28/07/2010 :  22:19:25  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di omega  Rispondi con commento
Prima di dar spazio a eventuali esperienze di utenti donne, facciamo un attimo il punto sulla possibile relazione tra dieta e PCOS (Polycystic Ovary Syndrome).

Questa Sindrome è associata in effetti all'insulino resistenza, e in particolare al down regulation dell'ormone sessuale SHBG, la cui produzione è compromessa dall'insulina, che al contempo incrementa gli ormoni androgeni (2).

Scrive Cordain (1) difatti che insulina e IGF-1 fungono da stimolatori della sintesi degli ormoni androgeni nell'ovaio, come da Barbieri et al., 1988; Cara, 1994, e che entrambi ancora inbiscono la sintesi epatica del SHBG (Singh et al., 1990; Crave et al., 1995), e che è dimostrata una relazione inversa tra livelli di SHBG nel sangue e insulina (Pugeat et al., 1991) e IGF-1 (Erfurth et al., 1996; Pfeilschifter et al., 1996; Vermeulen et al., 1996).

Da ciò Cordain deduce che un'alimentazione con un indice e un carico glicemico ridotti sia appropriata per evitare la concentrazione di elevati livelli di androgeni nel sangue, data dall'iperinsulinemia. Livelli elevati di ormoni androgeni nel sangue sono direttamente correlati allo sviluppo e alla progressione della PCOS (Falsetti and Eleftheriou, 1996).

Miglioare la sensibilità all'insulina mediante la perdita di massa grassa è un'ottima strada per contrastare i sintomi (Pasquali et al., 1997), oltre chiaramente al trattamento farmaceutico (Ehrmann, 1999).

Dieta. Carboidrati a basso indice e carico glicemico possono essere fondamentali nel trattamento della PCOS, proprio perché migliorano la sensibilità all'insulina (Frost et al., 1998), riducono i livelli di ormoni androgeni nel sangue e normalizzano i livelli di glucosio, miglioramento il metabolismo e aumentando i livelli di SHBG (Berrino et al., 2001).

Quindi un primo elemento da considerare è senz'altro la dieta, che preveda un approccio paleo, con carboidrati a basso indice/carico glicemico, alcalinizzanti e ricchi di micronutrienti.

La capacità della dieta di essere efficace è legata al fatto che per lo più i casi di PCOS sono di natura ormonale, non genetici.
Nell'esperienza di molte donne che hanno scelto una dieta low carb o comunque indirizzata al contenimento dell'insulina come nel caso della Zona, i risultati arrivano.

Un recente studio effettuato su 11 soggetti donne sovrappeso con PCOS e non diabetiche, ha confrontato la dieta consigliata ufficialmente, con 56% di carboidrati, 16% di proteine e il resto di grassi, con una dieta più contenuta in carboidrati (46%) e con il 15% di proteine; ancora, oggetto del confronto una dieta alta in carboidrati e in grassi monoinsaturi.

La dieta più contenuta in carboidrati si è rivelata quella più efficace per ridurre l'insulina circolante e quindi ha dimostrato di avere riscontri indiretti positivi sulla PCOS, contribuendo a normalizzare le "anormalità endocrine" causa della PCOS.

Anche Sears d'altronde sottolinea che "the primary cause of infertility is overproduction of insulin which leads to an overproduction of androgens. The most striking example is polycystic ovary syndrome (PCOS) that is characterized by elevated levels of insulin"; "PCOS is the primary cause of inferility. It is strongly associated with excess insulin levels. Clinical studies have demonstrated that once you lower excessive insulin levels, fertility returns (3)", e che si ottengono particolari benefici dall'integrazione di Omega 3 di grado farmaceutico di purificazione.

Questo è il primo spunto da cui possiamo partire per registrare ulteriori commenti e note, ed esperienze personali.
Ciao

Note

(1) http://www.thepaleodiet.com/articles/Hyperinsulinemic%20Diseases%20Final.pdf

(2) http://thepaleodiet.blogspot.com/2010/01/paleo-diet-q-6-january-2010.html

(3) http://www.inciid.org/article.php?cat=transcripts&id=227

fratris  
Moderatore

1378 messaggi
Posted - 29/07/2010 :  09:28:02  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di fratris  Rispondi con commento
Non posso che ripetere quanto ho già detto in post sparsi qui e lì : dopo alcuni mesi di zona, le mie cisti ovariche scomparvero totalmente dall'ovaio destro e si ridussero di circa la metà quelle dell'ovaio sinistro.
Ginecologo felicissimo che commentò dicendo "esperimento riuscito".
Aggiungo che non sono e non sono mai stata in sovrappeso, ma ho avuto problemi ormonali sin da quando avevo circa 24 anni.
Sempre il ginecologo mi riferì che un protocollo utilizzato per donne con PCO che vogliono concepire prevede l'utilizzo di farmaci per diabetici per il controllo dell'insulina. Cosa che si ottiene con la dieta zona.

Modificato da - fratris il 29/07/2010 09:28:57Vai in cima alla pagina

Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Salta a: