| Autore |
Argomento  |
|
omega
Moderatore

3049 messaggi
|
Posted - 07/02/2010 : 22:06:35
apro un topic dedicato a marco Modificato da - omega il 17/04/2010 08:25:55 |
marco263
Starting Member
17 messaggi
|
+0
|
|
Posted - 07/02/2010 : 22:02:29
Inizio ora la mia avventura con la dieta a zona. La tranquillità per stare centrati e concentrati è importante. Non credo vada vista come qualcosa che si spera di raggiungere ma come un passo obbligato. Se l'ansia e lo stress di qualsivoglia natura ci possono danneggiare dobbiamo assolutamente evitarli o attrezzarci per ridurli. La molla del comportamento umano a mio modo di vedere è il bisogno, ma quello vero, quello che senti quando sei sott'acqua e devi respirare; quello ti porta a cercare il rilassamento, a nutrirti im modo sano, ad aprirti agli altri per aiutare/aiutarsi. Da questo ne deriva la determinazione di voler stare meglio. Ciao a tutti. _________________________ ...come una foglia al vento...
|
vanny
Moderatore

2032 messaggi
|
Posted - 08/02/2010 : 08:25:07
Ciao Marco, benvenuto!  Da quanto tempo segui la zona? Hai letto qualcosa? _________________________ Vanny
|
marco263
Starting Member
17 messaggi
|
+0
|
|
Posted - 08/02/2010 : 19:25:44
Ciao Mi sono interessato della Zona da ormai un anno anche se in modo superficiale e soprattutto per curiosità. Nel frattempo lavoro e famiglia mi hanno assorbito e dimentico di me stesso ho raggiunto gli 88 Kg per 176 cm. Il cambiamento mi è necessario anche perché non mi piaccio e allacciare le scarpe è una impresa da esploratori. La linea d’azione quindi è stata così impostata: - Ricerca di un centro benessere comodo alla mia abitazione che avesse Yoga, palestra, massaggi, per ridurre il livello di stress, facendomi coccolare e ricavando un poco di tempo per me (2/3 ore a settimana); - Studio rapido della Zona in particolare del metodo ad occhio (utile mangiando praticamente fuori casa) in modo da perdere (mi auguro) qualche Kilo a breve e quindi motivandomi ad applicare meglio il metodo; a volte devo essere un poco furbetto anche con me stesso; - Partecipare attivamente al sito per tessere una rete di contatti motivanti/coinvolgenti anche tenuto della serietà, serenità e reciproca collaborazione che anima i partecipanti; Il testo di riferimento è di B. Sears “La zona – nuova alimentazione” mi è parso facile (anche se passare al metodo a blocchi non è immediato). Inoltre “Prevenire con la Zona”. Dieta da 11: 3 Colazione: 2 etti di yoghurt magro + 1 mela a fette + 3 pistacchi 1 Spuntino: cubettino di grana + pacchetto crakers 3 Pasto: 100 gr petto pollo con filo olio e.vergine + verdura + 1 arancio 1 Spuntino: 1 yoghurt magro + 3 pistacchi 3 Pasto: 100 gr pesce (salmone, platessa, halibut) + filo d’olio + insalata mista Dopo cena al bisogno 1 bicchiere di latte p. scremato. Ormai da ben 2 giorni. Fame sotto controllo. Tutti i consigli sono graditi. Ciao a tutti. _________________________ ...come una foglia al vento...
|
Necessaryevil
Amministratore

5226 messaggi
|
Posted - 08/02/2010 : 20:25:27
Marco la tua è tutto tranne che Zona, a parte che per un uomo che sfiora il metro e ottanta per 88kg 11blk non sono il compuond giornaliero adeguato ma il piano alimentare è completamente errato: 3 Colazione: 2 etti di yoghurt magro + 1 mela a fette + 3 pistacchi 200gr di yogurt magro sono 1blk di pro e 1blk di di carbo, la mela quanto pesa? Con cosa la bilanci? Mancano i grassi. 1 Spuntino: cubettino di grana + pacchetto crakers Cubettino equivale a quanti gr? I Crackers......già alimento sconsigliato.....quanti grammi sono? 3 Pasto: 100 gr petto pollo con filo olio e.vergine + verdura + 1 arancio Stessi errori, 90gr di pollo sono 3mblk di pro, la verdura quanto pesa di che verdura stiamo parlando? 1 Spuntino: 1 yoghurt magro + 3 pistacchi 3 Pasto: 100 gr pesce (salmone, platessa, halibut) + filo d’olio + insalata mista Come sopra, per fare un blk di carbo di insalata mista ne serve in media più di 500gr......ti sei mangiato un chilo e mezzo di insalata per fare 3 blk di carbo?
_________________________ "I miracoli sono insensati per definizione, solo quello che può accadere, accade realmente."
|
marco263
Starting Member
17 messaggi
|
+0
|
|
Posted - 08/02/2010 : 21:16:38
Eccomi qui: calcolo blocchi : peso 87/88 kg la pagina Personal Zone mi indica 11 blocchi Il tuo stato attuale: Peso: 87 Massa Grassa: 39% Aderenza alla Zona: Non in Zona Blocchi giornalieri: 11 Ultima registrazione: Ieri >>>> L’attività fisica al momento è composta da 2 ore di Yoga a settimana più un massaggio. Consumo calorico zero direi. Sto lavorando sul relax. Marco la tua è tutto tranne che Zona, a parte che per un uomo che sfiora il metro e ottanta per 88kg 11blk non sono il compuond giornaliero adeguato ma il piano alimentare è completamente errato: 3 Colazione: 2 etti di yoghurt magro + 1 mela a fette + 3 pistacchi 200gr di yogurt magro sono 1blk di pro e 1blk di di carbo, la mela quanto pesa? Con cosa la bilanci? Mancano i grassi. >>>>>La mela è una classica Golden. Peso circa 150 gr. La frutta secca non vale come grassi? 1 Spuntino: cubettino di grana + pacchetto crakers Cubettino equivale a quanti gr? I Crackers......già alimento sconsigliato.....quanti grammi sono? >>>>Il cubo ricavato in modo artigianale vale 20/30 gr circa. I Crackers non salati sono 4 per un peso di 25 grammi. Potrei sostituirli con una mela. 3 Pasto: 100 gr petto pollo con filo olio e.vergine + verdura + 1 arancio Stessi errori, 90gr di pollo sono 3mblk di pro, la verdura quanto pesa di che verdura stiamo parlando? >>>> La verdura è la classica ciotola da mensa aziendale, contiene o spinaci lessi, o bietola o insalata mista (lattuga + radicchio). La stimo in circa 100 grammi. 1 Spuntino: 1 yoghurt magro + 3 pistacchi 3 Pasto: 100 gr pesce (salmone, platessa, halibut) + filo d’olio + insalata mista Come sopra, per fare un blk di carbo di insalata mista ne serve in media più di 500gr......ti sei mangiato un chilo e mezzo di insalata per fare 3 blk di carbo? >>>> L’insalata serale casalinga è circa il doppio della porzione aziendale e pesa circa 150 grammi prevalentemente lattuga. Anche qui potrei aggiungere frutta… una mela. Va meglio? Grazie davvero per l’aiuto. Ciao a tutti.
 _________________________ ...come una foglia al vento...
|
CrudeliaDM
Moderatore

2926 messaggi
|
Posted - 08/02/2010 : 21:45:08
per prima cosa, ti prego impara a quotare perchè così si capisce poco... quote:
Eccomi qui: calcolo blocchi : peso 87/88 kg la pagina Personal Zone mi indica 11 blocchi Il tuo stato attuale: Peso: 87 Massa Grassa: 39% Aderenza alla Zona: Non in Zona Blocchi giornalieri: 11 Ultima registrazione: Ieri >>>> L’attività fisica al momento è composta da 2 ore di Yoga a settimana più un massaggio. Consumo calorico zero direi. Sto lavorando sul relax. a meno che non sei tu a fare il massaggio a terzi direi che come attività fisica non conta... Marco la tua è tutto tranne che Zona, a parte che per un uomo che sfiora il metro e ottanta per 88kg 11blk non sono il compuond giornaliero adeguato ma il piano alimentare è completamente errato: 3 Colazione: 2 etti di yoghurt magro + 1 mela a fette + 3 pistacchi 200gr di yogurt magro sono 1blk di pro e 1blk di di carbo, la mela quanto pesa? Con cosa la bilanci? Mancano i grassi. >>>>>La mela è una classica Golden. Peso circa 150 gr. La frutta secca non vale come grassi? la mela ti sballa come carboidrati, lo yogurt è già completo di suo con l'aggiunta di grassi 1 Spuntino: cubettino di grana + pacchetto crakers Cubettino equivale a quanti gr? I Crackers......già alimento sconsigliato.....quanti grammi sono? >>>>Il cubo ricavato in modo artigianale vale 20/30 gr circa. I Crackers non salati sono 4 per un peso di 25 grammi. Potrei sostituirli con una mela. più che potrei direi dovrei 3 Pasto: 100 gr petto pollo con filo olio e.vergine + verdura + 1 arancio Stessi errori, 90gr di pollo sono 3mblk di pro, la verdura quanto pesa di che verdura stiamo parlando? >>>> La verdura è la classica ciotola da mensa aziendale, contiene o spinaci lessi, o bietola o insalata mista (lattuga + radicchio). La stimo in circa 100 grammi. un arancio quanto pesa? 1 Spuntino: 1 yoghurt magro + 3 pistacchi ancora yogurt? 3 Pasto: 100 gr pesce (salmone, platessa, halibut) + filo d’olio + insalata mista Come sopra, per fare un blk di carbo di insalata mista ne serve in media più di 500gr......ti sei mangiato un chilo e mezzo di insalata per fare 3 blk di carbo? >>>> L’insalata serale casalinga è circa il doppio della porzione aziendale e pesa circa 150 grammi prevalentemente lattuga. Anche qui potrei aggiungere frutta… una mela. dovrei Va meglio? Grazie davvero per l’aiuto. insomma.... Ciao a tutti.
 _________________________ ...come una foglia al vento...
a me non pare che tu abbia molto chiaro cos'è la zona. ti invito a rileggerti il libro di Sears. per la questione yogurt leggi qui: FAQ: Quando uno yogurt è in zona? per quel che riguarda la zona e i suoi pilastri : FAQ: Cosa sono i pilastri della zona ed infine sugli omega 3 FAQ: Come scegliere gli Omega 3?FAQ: Quanti Omega 3 è necessario assumere?FAQ: Quando prendere gli Omega 3 _________________________ Elena :) L’intelletto annulla il fato. Finché un uomo pensa, egli è libero. (Ralph Waldo Emerson)
|
marco263
Starting Member
17 messaggi
|
+0
|
|
Posted - 08/02/2010 : 21:49:52
OK.  Riparto con piu' impegno e attenzione. Ciao a tutti _________________________ ...come una foglia al vento...
|
CrudeliaDM
Moderatore

2926 messaggi
|
Posted - 08/02/2010 : 21:51:52
quote:
OK.  Riparto con piu' impegno e attenzione. Ciao a tutti _________________________ ...come una foglia al vento...
ottimo! ne va della salute ricordatene e già che riparti, calcola bene i blocchi da qui : http://www.optizone.it/download3.asp _________________________ Elena :) L’intelletto annulla il fato. Finché un uomo pensa, egli è libero. (Ralph Waldo Emerson)
|
lele
New Member
48 messaggi
|
+1
|
|
Posted - 09/02/2010 : 10:17:21
Ciao Marco, se a pranzo mangi in mensa capisco la tua esigenza di usare il metodo a occhio, non avendo la possibilità di pesare gli alimenti. Mi permetto quindi di darti un piccolo suggerimento analizzando il pasto da te riportato: "3 Pasto: 100 gr petto pollo con filo olio e.vergine + verdura + 1 arancio >>>> La verdura è la classica ciotola da mensa aziendale, contiene o spinaci lessi, o bietola o insalata mista (lattuga + radicchio). La stimo in circa 100 grammi." Allora: se inserisci nel compilatore pasti 100g di petto di pollo, avrai 3.3 miniblk di proteine mentre 100g di spinaci freschi corrispondono a soli 0.3 miniblk di carboidrati (troppo pochi per bilanciare le proteine) - infine c'è da valutare il peso dell'arancia (120g di arancia corrispondono a 1blk di carbo) come già ti è stato suggerito da Nec. Dunque: io ti suggerirei, se ne hai la possibilità di prendere una doppia porzione di spinaci (per arrivare almeno a mezzo blocco di carbo in verdure) e di ottenere gli altri 2.5 blk di carbo con la frutta. Fai qualche prova a casa: pesa mele e arance di diverse dimensioni in modo da migliorare la tua capacità di valutare il peso a occhio. Pesa le arance con e senza buccia. Oppure portatele da casa già pesate almeno per i primi tempi. Lo stesso discorso vale per l'olio: fai qualche prova... magari mettendo un piatto di insalata sulla bilancia e poi pesando l'olio che vai ad aggiungere. Ultima cosa: se a pranzo ottieni i blocchi di carbo prevalentemente dalla frutta, a cena cerca di prediligere le verdure. Ci vorrà un po' di sforzo iniziale ma poi diventerà certamente più semplice  Lele
|
alereg
Advanced Member

3176 messaggi
|
+78
|
|
Posted - 09/02/2010 : 13:48:45
Scusa Lele...a parte questi cosnsigli pratici direi che Marco deve rivedere bene le basi della zona perchè a mio avviso non gli sono per nulla chiare. Iniziare la zona con il metodo a occhio lo trovo assolutamente inadeguato,,, _________________________ I hate Nigella.
|
lele
New Member
48 messaggi
|
+1
|
|
Posted - 09/02/2010 : 14:14:42
Hai ragione e infatti già Crudelia e Nec gli hanno detto queste cose. Io volevo solo dargli un suggerimento di tipo pratico rispetto al fatto che mangia in mensa e perciò non può pesare e conteggiare i pasti come a casa. Se era sbagliato, mi dispiace.
|
alereg
Advanced Member

3176 messaggi
|
+78
|
|
Posted - 09/02/2010 : 15:47:34
No no, non era sbagliato...solo che ritengo che quello sia un passo successivo...prima bisogna essere padroni del metodo. _________________________ I hate Nigella.
|
marco263
Starting Member
17 messaggi
|
+0
|
|
Posted - 20/02/2010 : 23:02:25
Ciao a tutti volevo chiedervi perchè la bresaola viene detta acidificante e cosa significa in pratica... peraltro è molto comoda... Grazie  _________________________ Senza istruzione corriamo il rischio di prendere sul serio le persone istruite. Gilbert Keith Chesterton
|
peixinha
Moderatore

3338 messaggi
|
Posted - 20/02/2010 : 23:25:55
Le carni (e gli insaccati di conseguenza), le uova, il pesce, i cereali, i legumi, i formaggi sono alimenti acidificanti (causano una reazione acida). Nel corso dei processi di trasformazione metabolica liberano infatti una certa quantità di acidi che per essere neutralizzati devono assorbire sostanze basiche e sali minerali. Viceversa gli alimenti alcalinizzanti non sottraggono sali minerali e tendono a compensare l'azione degli alimenti acidificanti. Nel corso della giornata è bene cercare un equilibrio tra i due gruppi di alimenti. Con attenzione particolare ai pasti successivi all'allenamento che sarebbe bene rendere il più alcalinizzanti possibile. un bel sito è questo, dove trovi un compilatore che ti consente di capire come sono i tuoi pasti (acidif. o alcaliniz.) http://www.saeure-basen-forum.de/index.php?option=com_content&task=view&id=20&Itemid=39&lang=en per capire come leggere le tabelle: FAQ: Cosa sono e a cosa servono gli alimenti alcalinizzanti? Gli insaccati sono comodi, ma è bene non abusarne in quanto (tra l'altro) ricchi di sodio e cmq conservanti. ciao _________________________ miillumino di meno .... ma son felice uguale! ><)))))'>
|
marco263
Starting Member
17 messaggi
|
+0
|
|
Posted - 21/02/2010 : 11:17:55
Grazie gentile e chiarissima come sempre. Ciao a tutti  _________________________ Senza istruzione corriamo il rischio di prendere sul serio le persone istruite. Gilbert Keith Chesterton
|