Compilatore di pasti Ricette in Zona FAQ

Forum

Ricerca nel forum  
 Tutti i Forum
 Forum Assistenza Tecnica
 Ottimizzatore/Compositore di Pasti
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa

Autore Argomento precedente Argomento Prossimo Argomento  
liviofa
Starting Member

10 messaggi
Karma + a questo utente +0
Posted - 10/03/2010 :  15:39:44  Visualizza profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
Salve a tutti voi amiche/amici di OptiZone
sono ancora io, lo "Starting Member" che già ieri avete aiutato.
Uso con profitto, almeno scredo, il Compositore di Pasti, ma vorrei capirne di più.
Cercavo un manuale di utilizzo. Ho provato a cliccare sul punto interrogativo che dovrebbe passare l'aiuto, ma ho avuto questa risposta :
<<'D:Inetpubwebsoptizoneitdtbozdbhelp.mdb' is not a valid path.
Make sure that the path name is spelled correctly and that you are connected to the server on which the file resides.>>
Dove trovo qualche spiegazione in più o manuale del Compositore Pasti ?
Grazie e saluti cari
Livio

Il mondo è una perpetua caricatura di se stesso: in ogni momento è la presa in giro e la contraddizione di ciò che finge di essere. (frase di George Santayana, nato 1936, guarda caso – Annata eccezionale !!! )

Modificato da - CrudeliaDM il 10/03/2010 17:24:18

CrudeliaDM  
Moderatore

2926 messaggi
Posted - 10/03/2010 :  15:45:17  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di CrudeliaDM  Rispondi con commento
ehm mi sa che nel trasloco è rimasta qualche scatola in giro...
(abbiamo traslocato opti da un server ad un altro, evidentemente nel passaggio le istruzioni per il compilatore sono rimaste nel limbo)
ora Luciano leggerà il problema e vedrai che presto sarà sistemato.

comunque è molto semplice l'uso, che problemi hai? magari possiamo aiutarti noi

Vai in cima alla pagina

melina  
Moderatore

2491 messaggi
Posted - 10/03/2010 :  15:47:47  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di melina  Rispondi con commento
Mi sa che c'è un problemino tecnico.
Ti faccio da manuale vivente ok?
Allora, tu scegli l'alimento... metti il quantitativo in grammi (peso a crudo, al netto degli scarti)
parti dalle proteine, poi aggiungi i carboidrati ed infine i grassi che mancano.
In basso c'è la somma dei blocchi totali del pasto.
Devi cercare di avere i 3 valori più o meno uguali.
Infine, puoi vedere :
rapporto p/c che deve essere un valore compreso fra 0,6 e 1 possibilmente vicino a 0,75. se è troppo basso o alto sei fuori zona e a fianco ti appare il suggerimento aggiungi questo, togli quello. Compare anche per i grassi se sono pochi o troppi.
Se sei in dimagrimento cerca di avere le proporzioni simili a 30-40-30 (lo vedi nel grafico sotto il compilatore). Comunque se avrai i blocchi in pari tipo 3blk Proteine 3blk Carbo e 3blk grassi questo accade già in automatico.
Ultima cosa: evita i bollini rossi e gialli se sei all'inizio della zona... per un pò il regime alimentare dovrà essere pulito per permetterti il raggiungimento dello shift.

liviofa  
Starting Member

10 messaggi
Posted - 10/03/2010 :  17:12:28  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
Grazie per la prontezza eccezionale nel rispondermi.!!
E grazie in particolare alla "amica manuale vivente" ............. !!! Che onore !!!
Già ieri avevo compilato e ottenuto il segnale verde "Equilibrio in zona"
Ho compilato anche oggi secondo le stesse modalità e poi con anche le istruzioni di Melina. Ho ottenuto il rapporto P/C = 0,67 e poi il grafico nutrienti pari a 30 - 40 - 30
Sempre secondo gli amorevoli ausilii di Melina ho notato che tutti i bollini sotto la F ( chissà di che cosa è iniziale, forse " Fai bene " ?? ) sono verdi tranne quello del pane che è rosso ( ma erano 40 grammi e li ridurrò ulteriormente ).
In sostanza credo di avere capito come funziona.

Il mio ricorso alle istruzioni era per capire alcune cose che magari non sono importanti, ma io sono abbastanza pignolino ( certo....... certo... anche per l'equilibrio psicofisico devo migliorarmi, lo so .... ) e volevo capire intanto a che servivano quelle caselle Modifica +5 + 10 + 25 che forse sono solo ad uso degli Amministratori del programma. Così pure nella sezione Azioni c'è un "Porta a 5" e anche "Porta a 7" ma per ora non ho capito dove porti.

Ad ogni modo mi è stato pure detto che le istruzioni riprenderanno e allora ne saprò di più.

E per ora sono grato che la risposta è stata "in Zona" e ancora più grato per la vostra assistenza.
Grazie ancora

Il mondo è una perpetua caricatura di se stesso: in ogni momento è la presa in giro e la contraddizione di ciò che finge di essere. (frase di George Santayana, nato 1936, guarda caso – Annata eccezionale !!! )
Vai in cima alla pagina

CrudeliaDM  
Moderatore

2926 messaggi
Posted - 10/03/2010 :  17:21:38  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di CrudeliaDM  Rispondi con commento
F= favorevole : bollino verde, da limitare: bollino giallo, da evitare: bollino rosso.

Modifica= + 5 aumenta di 5 grammi il quantitativo che hai impostato

Porta a 5 = porta la ricetta a complessivi 5 blocchi

Vai in cima alla pagina

luck1977  
Webmaster

1728 messaggi
Posted - 10/03/2010 :  21:56:18  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di luck1977  Invia un Messaggio ICQ a luck1977  Rispondi con commento
Proprio così, nello spostamento qualcosa è rimaso fuori posto
Ora sistemato, grazie liviofa della segnalazione

liviofa  
Starting Member

10 messaggi
Posted - 11/03/2010 :  12:46:10  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
Molto bene, ora ho visto tutte le istruzioni e me le sono anche stampate.
Tutto chiaro, molto ben spiegato e anche ho visto la corretta interpretazione del verde che io avevo liquidato come "F = fai bene !!!" e che invece è Favorevole ( ma è quasi la stessa cosa ......... ........ ).

Ho avuto qualche problema sulla stampa della ricetta. Dopo aver avuto la conferma Equilibrio = In Zona ho provato a stampare, ma mi si è aperta una finestra molto larga dove dovevo andare tutto a destra dopo la larghezza di tre fogli per vedere le quantità, e se stampavo mi uscivano solo i cibi che stavano sulla sinistra.
Sono riuscito a stamparmela ugualmente facendo un Print Screen e importando l'immagine in OpenOffice Swriter. Ma credo che si possa fare anche dal pulsante stampa variando qualche parametro che io non ho visto.

Ad ogni modo ringrazio per le molte cose in più che oggi ho.
Grazie e cari saluti

Vai in cima alla pagina

luck1977  
Webmaster

1728 messaggi
Posted - 11/03/2010 :  12:54:48  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di luck1977  Invia un Messaggio ICQ a luck1977  Rispondi con commento
quote:

Ho avuto qualche problema sulla stampa della ricetta. Dopo aver avuto la conferma Equilibrio = In Zona ho provato a stampare, ma mi si è aperta una finestra molto larga dove dovevo andare tutto a destra dopo la larghezza di tre fogli per vedere le quantità, e se stampavo mi uscivano solo i cibi che stavano sulla sinistra.
Sono riuscito a stamparmela ugualmente facendo un Print Screen e importando l'immagine in OpenOffice Swriter. Ma credo che si possa fare anche dal pulsante stampa variando qualche parametro che io non ho visto.

ottimo aiuto liviofa, che browser usi?

liviofa  
Starting Member

10 messaggi
Posted - 11/03/2010 :  16:20:06  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
Mozilla Firefox, naturalmente !!!! Non sono un sostenitore di Microsoft, ma se è necessario posso passare a Internet Explorer quando mi collego a Optizone.
Saluti

Vai in cima alla pagina

liviofa  
Starting Member

10 messaggi
Posted - 13/03/2010 :  13:38:05  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
Buondì, care zoniste/ cari zonisti.
Oggi ho provato il "Compilatore di pasti" collegandomi attraverso Internet Explorer. La stampa è contenuta in una pagina e secondo me è stata corretta ( non ne avevo di prima del trasferimento del sito e quindi non posso fare raffronti .... ma direi che per me funziona).

Domani proverò collegandomi con Firefox e vediamo che succede.
Saluti affettuosi

Vai in cima alla pagina

liviofa  
Starting Member

10 messaggi
Posted - 13/03/2010 :  19:33:38  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
Provata stampa compilatore con Mozolla Firefox. Pagina smisuratamente larga, tantè che la colonna Gra va in terzo foglio.

Posso comunque utilizzare Internet Explorer. Avevo espresso di seguito un sommesso desiderio di non usare prodotti di ..............(B.G.)............ ma forse è non "politically correct" scriverlo sul nostro blog.

Ringrazio Crudelia per avermi suggerito di tagliare la mia chilometrica coda..... mi auguro di essere nei limiti.

peixinha  
Moderatore

3340 messaggi
Posted - 13/03/2010 :  20:10:07  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di peixinha  Rispondi con commento
Grazie Livio, questi feedback sono importantissimi. Anch'io uso Firefox spesso, ma le ricette le stampo solo con safari. Ciao alla prossima

liviofa  
Starting Member

10 messaggi
Posted - 13/03/2010 :  22:56:36  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
Ringrazio peixinha per il messaggio in risposta dove con Firefox e Safari si può stampare correttamente. Proverò.

Nell'occasione nel mio messaggio precente ho ringraziato Crudelia per avermi suggerito la frase più breve, e invece vedo ora che proveniva da Omega
Moderatore. Scusate il qui pro quo.

CrudeliaDM  
Moderatore

2926 messaggi
Posted - 14/03/2010 :  09:49:43  Visualizza il profilo Scrivi Email  Visita la Homepage di CrudeliaDM  Rispondi con commento
hihihi Livio.... fortuna che hai chiarito ho riletto il post almeno tre volte cercando di capire cosa ti avevo suggerito... iniziavo a pensare di essere totalmente arteriosclerotica
PS: io non ho problemi in stampa ne con firefox ne con ie, e l'anteprima di stampa la vedo bene anche da google chrome

Vai in cima alla pagina

liviofa  
Starting Member

10 messaggi
Posted - 16/03/2010 :  20:43:16  Visualizza il profilo Scrivi Email  Rispondi con commento
Mi fa piacere molto, cara Crudelia, che non hai problemi in stampa con firefox. Io speravo che la nuova versione appena scaricata 3.6 mi sistemasse la stampa, e invece no. Comunque non è un problema, mi stampo l'immagine dello schermo che è anche più carina ......

Piuttosto ho un altro problema tecnico ( ANCORAAA .......... ..... )
Ebbene sì ! Leggendo in lungo e in largo i nostri forum per imparare di più ho notato il consiglio di leggersi
I pilastri della zona e l’approccio di Optizone
Autore: peixinha
Pubblicato: 22/01/10
Molto bello, ma mi appare con le accentate e i caratteri speciali sbagliati.
Del tipo << quattro “pilastri†>> e ho capito che sono quattro pilastri ma se fosse possibile averli con i caratteri corretti sarei più grato al sito. Con molta probabilità i font usati nei programmi da dove ha scritto peixinha, non sono installati nel mio sistema. In questo caso il problema è mio e per favore ditemi dove aggiornare i font.
Oppure, e spero di non scrivere una castroneria, è sul sito Optizone che sono stati caricati caratteri non conformi al MIME Type cioè il tipo di dati che vengono trasferiti attraverso il protocollo HTTP o SMTP.
Mi può qualcuno aiutare per avere il testo corretto ?

Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Salta a: