| Autore |
Argomento  |
|
blume
Average Member

527 messaggi
|
+47
|
|
Posted - 29/07/2010 : 10:21:26
Ieri sera per caso mi è capitato di vedere un programma in cui si confrontavano sul piano diete un certo farmacista inventore a uo dire di una dieta strabiliante e un rappresentante della categoria dei medici dietologi. Io sono ancora basita tutt'ora, a parte l'arroganza e la maleducazione del su citato farmacista che si definisce un genio ma che si permette di insultare pesantemente persone che con educazione gli rivolgevano domande più che lecite. Ma come è possibile credere a uno che ti dice che mangiando anche 10 polli al giorno, non facendo attività fisica riesci a perdere 80 kg in 8mesi e che ti motiva il fatto che la frutta e la verdura fanno ingrassare perchè elefanti , pecore e mucche che mangiano erba son grassi. Preciso che questo ha pure scritto un libro a quanto sembra, ma tutto questo discorso alla fine per porre una domanda, ma un ordine dei medici, farmacisti, ministero della sanità o chi volete voi non dovrebbe perlomeno accertarsi che non sia pericolosa per la salute? Scusate se mi son dilungata ma mi ha molto colpita questo pseudo dibattito. _________________________ "siamo felici solo quando vogliamo che succeda" |
lucav79
Moderatore

551 messaggi
|
Posted - 29/07/2010 : 10:24:44
peccato non averlo visto... beh il leone che mangia carne non mi pare obeso, e' un fascio di muscoli e nervi, cosi come i cavalli selvaggi che mangiano erba...le mucche allevate ingrassano (appositamente) "grazie" a cereali... _________________________ La forza non arriva dalle vittorie. La lotta e le sfide sviluppano le tue forze. Quando attraversi le difficolta' e decidi di non arrenderti, quella e' la forza (Arnold Schwarzenegger)
|
micina78
Junior Member

140 messaggi
|
+0
|
|
Posted - 29/07/2010 : 21:00:45
ciao  l'ho visto anch'io il programma!!! quel farmacista più volte è andato in tv....mi ricordo una puntata di porta a porta..si è letteralmente scontrato con il dottor Calabrese!!! fosse vero quello che dice!!! sarebbero tutti magri!!!....ci sarà secondo voi un fondo di verità??

5183 messaggi
|
Posted - 29/07/2010 : 21:04:25
Quel farmacista è il dottor Lemme, che per quanto fuori dall'ordinario e sopra le righe ha dimostrato di saperne molto di più di biochimica del prof. Calabrese. _________________________ "Solo l'inutilità del primo diluvio ha impedito a Dio di mandarne un secondo. "
|
micina78
Junior Member

140 messaggi
|
+0
|
|
Posted - 29/07/2010 : 21:09:06
può essere che tra 10 anni il tipo di alimentazione che Lemme dice ottima non si riveli tale??? se non sbaglio anche la zona all'inizio sembrava un pò stramba _________________________
|
Necessaryevil
Amministratore

5183 messaggi
|
Posted - 29/07/2010 : 21:13:53
La vedo dura.....è più una crash diet, la Zona non è una dieta. _________________________ "Solo l'inutilità del primo diluvio ha impedito a Dio di mandarne un secondo. "
|
micina78
Junior Member

140 messaggi
|
+0
|
|
Posted - 29/07/2010 : 21:17:53
ma da come ho capito mangi solo un determinato alimento per ogni pasto.. senza frutta nè verdura.. forse dopo una settimana invece di sognarti una piattone di lasagne ti sogni un cesto di frutta e verdura!!!    _________________________
|
blume
Average Member

527 messaggi
|
+47
|
|
Posted - 30/07/2010 : 12:09:16
Mah non so, sicuramente qualche fondo di verità c'è, ma sinceramente sarà anche il modo antipatico e maleducato con cui si propone ma di sicuro non mi avrà mai tra i suoi clienti  Ame uno che mi apostrofa continuamente con "cicciona" mi manderebbe in depressione all'istante , poi per carità ognuno è libero di fare epensare come vuole , io cipolle al mattino ma neanche se mi paga.... ahahhaha  _________________________ "siamo felici solo quando vogliamo che succeda"
|
lucav79
Moderatore

551 messaggi
|
Posted - 30/07/2010 : 14:44:04
beh...quando parla di calorie non ha tutti i i torti... _________________________ La forza non arriva dalle vittorie. La lotta e le sfide sviluppano le tue forze. Quando attraversi le difficolta' e decidi di non arrenderti, quella e' la forza (Arnold Schwarzenegger)
|
micina78
Junior Member

140 messaggi
|
+0
|
|
Posted - 30/07/2010 : 14:48:18
ma caspita!!!! allora tanto fuori di testa non è!!!  _________________________
|
lucav79
Moderatore

551 messaggi
|
Posted - 30/07/2010 : 14:52:49
oddio...rivoluzionario lo e'...io mi riferivo al solo concetto di caloria. sto visionando tutti i video in questi giorni per farmi bene una idea... _________________________ La forza non arriva dalle vittorie. La lotta e le sfide sviluppano le tue forze. Quando attraversi le difficolta' e decidi di non arrenderti, quella e' la forza (Arnold Schwarzenegger)
|
CrudeliaDM
Moderatore

2926 messaggi
|
Posted - 31/07/2010 : 09:10:12
|
elenapalomba
Starting Member
15 messaggi
|
+0
|
|
Posted - 14/08/2010 : 22:32:06
|
omega
Moderatore

3022 messaggi
|
Posted - 14/08/2010 : 22:59:40
Certo non è il mezzo che sostiene la veridicità delle affermazioni, di conseguenza è fondamentale la capacità di ognuno di farsi opinioni proprie fondate, e di avvalersi di medici competenti ed aggiornati. Anche per questo su Optizone sosteniamo l'importanza di studiare almeno il libro fondamentale sulla Zona, argomento che riguarda questa community, ovvero "Come raggiungere la Zona", ma anche di approfondire con altri libri e con articoli e pubblicazioni, dedicando non caso un intero forum a questi approfondimenti, senza avallare mai la pretesa che uno può farsi esperto con informazioni parziali e con limitati riscontri. Per quanto riguarda gli OGM, la questione pare ancora aperta, e contrapposti interessi economici supportano ipotesi ed evidenze scientifiche in contrasto l'una con l'altra. A quanto pare i tempi per valutare se gli OGM siano davvero dannosi non sono immediati, e questo complica il riscontro mediante evidenze e richiede prudenza e massima informazione. Nel 2003 l'Italia ha recepito con il Dl 224 la direttiva UE 18 del 2001, che regolamente la coltivazione degli OGM, includendo l'onere della clausola di salvaguardia sorretta da studi scientifici ad hoc che attestino eventuale dannosità degli ogm stessi (ma non esiste ancora una specificazione giuridica di tale clausola). Alcuni OGM sono stati testati e ufficialmente a livello europeo se ne riconosce l'idoneità per il consumo alimentare. Vedremo. L'importante è che ognuno si doti degli strumenti necessari per orientarsi nel mercato, sapendo che lo si fa per quel che si può e che si riesce. L'importanza di confrontare tesi discordanti è nell'arricchimento dei nostri strumenti di comprensione. Quindi ben venga Quark, ben venga "Pane e bugie" di Bressanini, ben venga il libro del ricercatore di Napoli. Sono tutti strumenti che ci arrichiscono e che ci fanno capire meglio. Al nostro senso critico fare il resto. Poi l'abbondanza di media impegnati a divulgare sciocchezze e fantasiose mode del momento, o vecchie impostazioni ormai screditate dalla ricerca scientifica, non verrà facilmente meno. Ma se noi ci siamo dotati di questi strumenti di conoscenza, di senso critico e intelligenza, abbiamo la facoltà di sorriderne e di proseguire nella ricerca di uno stile di vita sano e sereno. _________________________ "Non esiste capolavoro umano che non sia stato ottenuto faticosamente" (A. Gide)
|
elenapalomba
Starting Member
15 messaggi
|
+0
|
|
Posted - 15/08/2010 : 22:07:06
Sugli ogm la questione è ancora aperta perchè non si permette a chi ha le risposte giuste di parlarne. Sino ad oggi gli "studi" sugli ogm sono stati portati avanti dalle multinazionali che li producono, il che è già assurdo perchè sarebbe come chiedere all'oste "comè il vino".  Il ricercatore di napoli invece si è autofinanziato la ricerca comprando i macchinari che servivano allo studio  ....
|
omega
Moderatore

3022 messaggi
|
Posted - 15/08/2010 : 22:49:49
Non è così semplice, conseguenze sugli umani sono registrabili in tempi lunghi e i pareri contrari provengono anche da fonti più che autorevoli e senza interessi economici dietro (che comunque indirizzano pesantemente molta ricerca, chiaro). Cerchiamo di assumere un punto di vista articolato e complessivo altrimenti cadiamo in semplificazioni e complottismi che offendono la nostra intelligenza e non hanno senso in questo forum, serio e documentato. _________________________ "Non esiste capolavoro umano che non sia stato ottenuto faticosamente" (A. Gide)
|
elenapalomba
Starting Member
15 messaggi
|
+0
|
|
Posted - 16/08/2010 : 00:02:46
Scusami Omega nessun complottismo parlo perchè sono un medico veterinario, comportamentalista, e mi sto specializzando in Etologia e benessere degli animali e ti assicuro che non ho problemi a credere che se si sono viste le alterazioni enzimatiche in vitelli di pochi mesi allattati con solo latte prodotto dalla madre , che le stesse alterazioni si verifichino nel nostro organismo..... non ho neanche intenzione di aspettare i risultati degli esperimenti per vedere l'effetto che fà sul nostro organismo, che sommati agli anticrittogamici, ai fertilizzanbti di sintesi, ai conservanti , ai cibi raffinati industriali, che hanno visto già aumentare il numero dei tumori e delle malattie degenerative. Abbiamo il diritto di pretendere che sull'etichetta della carne venga riportato se l'animale ha manigato ogm oppure no: è il consumatore che deve scegliere come per gli alimenti di origine vegetale (nei quali è obbligatorio). Non offendo l'intelligenza di nessuno e se vuoi ti mando gli estremi degli studi, e infine ne parlo in maniera semplice perchè non credo che siano tutti medici gli iscritti al forum. Parlo con conoscenza e non per sentito dire. Comunque la chiudiamo qui non c'è problema.  Nel mio piccolo vi consiglio un libro che si intitola "la tavola della salute" della dr Kousmine Catherine che non si discosta dalla dieta a zona come filosofia alimentare e svela cose molto interessanti sugli alimenti vegetali, biologico, biodinamico...etc Modificato da - elenapalomba il 16/08/2010 00:13:58
|
omega
Moderatore

3022 messaggi
|
Posted - 16/08/2010 : 00:17:15
No guarda che fa molto piacere a tutti se si condividono studi e ipotesi scientifiche fondate, naturalmente in termini che siano alla portata di tutti e che non siano chiusi rispetto al dibattito laddove ha senso. Per esempio trovo che abbia poco senso mettere in discussione le teorie evoluzionistiche, la biologie evoluzionistica e quindi l'alimentazione evoluzionistica, non per partito preso o per fidelismo, ma perché allo stato della ricerca tutto sorregge queste posizioni. Cito questo aspetto per il tuo riferimento a Kousmine, della quale non condividiamo importanti assunti, come per esempio che le proteine vegetali siano migliori di quelle animali, o che i cereali siano i carboidrati "più equilibrati". Soprattutto è assurdo dire che l'arricchimento delle diete odierne di carni si distanzia da quelle tradizionali, perché si assumono le diete povere degli ultimi decenni/secoli come le diete naturali dell'uomo, e non invece le diete dei raccoglitori-cacciatori. Niente è un dogma, ma ci vogliono argomenti per sostenere certe cose, e una montagna di evidenze, studi, ricerche, nei più disparati campi del sapere, sostengono chiaramente le ipotesi dell'alimentazione evoluzionistica. Comunque sottolineo che non c'è nessuna intenzione polemica nelle mie parole ma solo la ricerca di un approccio fondato nelle discussioni che possono portare altre persone a scelte in un campo delicato come quello del benessere e della propria salute. _________________________ "Non esiste capolavoro umano che non sia stato ottenuto faticosamente" (A. Gide)
|
Necessaryevil
Amministratore

5183 messaggi
|
Posted - 16/08/2010 : 00:42:15
Il metodo Kousmine dove è simile alla Zona? Equilibrio insulina/glucagone, promozione eicosanoidale, riduzione dell'infiammazione silente sono contetti del tutto alieni a questo metodo, ma ancora più alieni sono i fondamenti biochimici delle proteine.....asserire che le proteine vegetali sono migliori di quelle animali sono un insulto alla teoria dell'encefalizzazione dei nostri predecessori. _________________________ "Il talento più prezioso è non usare due parole quando una sola è sufficiente."
|
elenapalomba
Starting Member
15 messaggi
|
+0
|
|
Posted - 22/08/2010 : 21:22:56
con la kousmine? sono simili le proporzioni alimentari (elevate quantità di verdure e contenute quantità di proteine e di grassi), ho letto il libro due volte e non afferma che le proteine della soia siano migliori di quelle della carne ma che abbiano un buon valore biologico e quindi in grado di permettere di diminuire le razioni di carne ; che nella dieta a zona (le razioni di carne)sono comunque molto contenute o mi sbaglio anche su questo? I cereali più equilibrati? non ricordo questa affermazione quello che mi ha colpito di più è che andrebbero utilizzate le farine macinate da max 15 gg, che i cereali consumati crudi sono molto più ricchi di di microelementi che si perdono nelle cotture. per quanto riguarda i picchi di insulina/glucagone enfatizzava l'uso di cereali integrali che hanno un indice glicemico più basso e comunque le razioni sono più contenute. così come consigliava una diminuzione drastica degli zuccheri e degli alimenti che ne contengono in elevate quantità. contaria all'uso dei cibi industriali che sono comunque sofisticati da sostanze che di naturale hanno ben poco e quindi ben poco anche di alimentazione evoluzionistica Teoria dell'alimentazione evoluzionistica? non l'affiancherei alle modificazioni genetiche dell'uomo, quella non è evoluzione : l'evoluzione è graduale ed adattativa; l'evoluzione l'hanno fatta gli insetti che si sono già adattati al gene modificato. non conosco la promozione ecoisanodale....cosè?
|
elenapalomba
Starting Member
15 messaggi
|
+0
|
|
Posted - 22/08/2010 : 21:28:51
quote:
con la kousmine? sono simili le proporzioni alimentari (elevate quantità di verdure e contenute quantità di proteine e di grassi), ho letto il libro due volte e non afferma che le proteine della soia siano migliori di quelle della carne ma che abbiano un buon valore biologico e quindi in grado di permettere di diminuire le razioni di carne ; che nella dieta a zona (le razioni di carne)sono comunque molto contenute o mi sbaglio anche su questo?I cereali più equilibrati? non ricordo questa affermazione quello che mi ha colpito di più è che andrebbero utilizzate le farine macinate da max 15 gg, che i cereali integrali consumati crudi sono molto più ricchi di di microelementi che si perdono nelle cotture. per quanto riguarda i picchi di insulina/glucagone enfatizzava l'uso di cereali integrali che hanno un indice glicemico più basso e comunque le razioni sono più contenute. così come consigliava una diminuzione drastica degli zuccheri e degli alimenti che ne contengono in elevate quantità. contaria all'uso dei cibi industriali che sono comunque sofisticati da sostanze che di naturale hanno ben poco e quindi ben poco anche di alimentazione evoluzionistica Teoria dell'alimentazione evoluzionistica? non l'affiancherei alle modificazioni genetiche dell'uomo, quella non è evoluzione : l'evoluzione è graduale ed adattativa; l'evoluzione l'hanno fatta gli insetti che si sono già adattati al gene modificato. non conosco la promozione ecoisanodale....cosè?
|
elenapalomba
Starting Member
15 messaggi
|
+0
|
|
Posted - 22/08/2010 : 21:33:56
quote:
quote:
con la kousmine? sono simili le proporzioni alimentari (elevate quantità di verdure e contenute quantità di proteine e di grassi), ho letto il libro due volte e non afferma che le proteine della soia siano migliori di quelle della carne ma che abbiano un buon valore biologico e quindi in grado di permettere di diminuire le razioni di carne ; che nella dieta a zona (le razioni di carne)sono comunque molto contenute o mi sbaglio anche su questo?I cereali più equilibrati? non ricordo questa affermazione quello che mi ha colpito di più è che andrebbero utilizzate le farine macinate da max 15 gg, che i cereali integrali consumati crudi sono molto più ricchi di di microelementi che si perdono nelle cotture. per quanto riguarda i picchi di insulina/glucagone enfatizzava l'uso di cereali integrali che hanno un indice glicemico più basso e comunque le razioni sono più contenute. così come consigliava una diminuzione drastica degli zuccheri e degli alimenti che ne contengono in elevate quantità. contaria all'uso dei cibi industriali che sono comunque sofisticati da sostanze che di naturale hanno ben poco e quindi ben poco anche di alimentazione evoluzionistica Teoria dell'alimentazione evoluzionistica? non considererei le modificazioni genetiche apportate a molte piante dall'uomo una alimentazione evoluzionistica, quella non è evoluzione : l'evoluzione è graduale ed adattativa; l'evoluzione l'hanno fatta gli insetti che si sono già adattati al gene modificato. non conosco la promozione ecoisanodale....cosè?
|
Necessaryevil
Amministratore

5183 messaggi
|
Posted - 22/08/2010 : 21:42:00
1) Il VB della soia non è alto, 70, niente a che vedere con le proteine animali. 2) Dove avresti letto che la carne in Zona va limitata? Tanto maggiore sarà lo stimolo del glucagone tanto più sarà stabile l'asse con l'insulina, per questo in Zona si prediligono le fonti proteiche ad alto VB e la carne è la fonte proteica con il profilo aminoacidico migliore. 3) I cereali integrali sono ricchi di antinutrienti, legga qualcosa di Cianti. 4) Mai sentito parlare di eicosanoidi? Dello loro promozione? Della pagella eicosanoidale che uno zonista consapevole dovrebbe compilare una volta a settimana per valutare quanto è in Zona e cosa modificare, mai sentita nemmeno questa? 5)Quali modificazioni genetiche? Il DNA dell'homo sapiens sapiens è lo stesso dei suoi predecessori del palelitico......mettiamo pure in discussione le teorie di d'Adamo, Cordain, Cianti e compagnia ma almeno gli studi dello Smithsonian saranno attendibili...o no? _________________________ "Il talento più prezioso è non usare due parole quando una sola è sufficiente."
|
elenapalomba
Starting Member
15 messaggi
|
+0
|
|
Posted - 22/08/2010 : 21:59:38
la carne in zona si autolimita e si vede chiaramente con il compilapasti. la soia ha un buon valore biologico e ripeto: non ho detto che è migliore della carne animale le modifcazioni genetiche opera dell'uomo sono artificiali , che centra la teoria evoluzionistica con gli ogm? non avere fretta di rispondermi altrimenti ti sfugge qualcosa si vede chiaramente che non sono ancora uno zonista consapevole : sono in corso di studio della materia
|
Necessaryevil
Amministratore

5183 messaggi
|
Posted - 22/08/2010 : 22:09:35
Non ho alcuna fretta nel rispondere. Non ci sono evidenze scientifiche che dimostrino che gli OGM causino alterazione del patrimonio genetico, ti ricordo che il professor Veronesi pochi giorni fa ha detto in un intervista: (ANSA) - ROMA, 12 AGO -Il 'no' dell'Italia agli organismi geneticamente modificati (ogm) e' 'un'assurdita' che pagheremo pesantemente' secondo Umberto Veronesi.'Non sono pericolosi - dice - perche' la scienza lavora per migliorare le cose, non per altro. Non e' stata rilevata alcuna evidenza di pericolo e nel mondo 100 milioni di ettari sono coltivati a Ogm. In Italia no, ed e' un ritardo, un assurdita' che pagheremo'. Per Veronesi gli Ogm non sono altro che 'gli incroci che gli agricoltori hanno sempre fatto'. E scusami cara Elenapalomba ma il prof. Veronesi di prevenzione ne sa. _________________________ "Il talento più prezioso è non usare due parole quando una sola è sufficiente."
|
elenapalomba
Starting Member
15 messaggi
|
+0
|
|
Posted - 25/08/2010 : 17:50:50
evidenze di alterazioni genetiche nell'uomo ancora no, ma mi basta sapere che c'è un'alterazione enzimatica (e ti assicuro che non è poco) da mucca a vitello con la sola assunzione del latte materno . e sinceramente non ho nessuna intenzione di aspettare che le dimostrino. Putroppo non è facile spiegare il significato di una alteraione enzimatica ma è uno step che precede notevoli danni cellulari( i mattoni di cui siamo fatti) tra cui anche danni al dna cellulare , da cui può evolvere tra le varie opzioni anche verso il cancro...... ma non è che ci deve provocare per forza il cancro per dire che fà male , perchè non si muore solo di cancro......
|
Necessaryevil
Amministratore

5183 messaggi
|
Posted - 25/08/2010 : 18:07:09
Ti assicuro Elena su le alterazioni enzimatiche e i loro esiti non mi trovi impreparato, ma dovresti sapere benissimo che uomini ed animali hanno reazioni diverse, quanti farmaci in fase di sperimentazione su animali hanno fatto gridare al miracolo per rivelarsi inutili per l'uomo? Scusa Elena ma il medico che hai citato sarà anche bravo, ma uno studio come il suo scientificamente e statisticamente ha rilevanza zero, poi ovvio ognuno è libero di credere ciò che vuole, la Jamussen e i suoi Brethariani affermano e sostengono di alimentarsi solo di luce perché la vita è prana.....contenti loro. _________________________ "Comfortably Numb"
|
elenapalomba
Starting Member
15 messaggi
|
+0
|
|
Posted - 25/08/2010 : 18:35:58
mettiamo in discussione le teorie di chi? D'adamo ? Quello delle diete secondo il gruppo sanguigno ? ti aggiorno sono state smontate, sono senza fondamento. Cianti? non è neanche un medico e spaccia diete per il bodybuilding Coardain?parla di Paleodieta per il bodybuilding Per le teorie smithsoniane ? illuminami, quali sono oltre quelle di testare la qualità delle cinture di sicurezza per i bambini, le mostre d'arte etccc.... a proposito gli antimetabolici dei semi integrali si eliminano mettendo in ammollo i semi stessi per alcune ore (come si fà con i fagioli e le lenticchie), ne abbrevia anche il tempo di cottura. non credo comunque che i cacciatori mangiassero tutti i giorni carne al tempo del paleolitico, altrimenti non sarebbero diventati anche raccoglitori
|
Necessaryevil
Amministratore

5183 messaggi
|
Posted - 25/08/2010 : 20:09:37
Siamo veramente al ridicolo, patetica manifestazione di chi non ha letto nulla eppure pensa di aver inciampato nel libro delle verità, peccato che poi le verità anno il suono di ragli. Ti sei presentata con una vacua discussione sulla similarità di metodo Kousmine e Zona sfoggiando una certa sicumera, salvo poi dimostrare di non aver letto nulla di Zona non conoscendo un concetto banale come quello degli eicosanoidi.
D'Adamo, se avessi letti il nostro forum ti saresti resa conto che del tuo aggiornamento ce ne facciamo meno di niente, in quanto abbiamo sottolineato più di una volta, anche con forza, che le sue teorie sono state smontate e lo abbiamo fatto a differenza tua postando gli studi. Cordain e il bodybuilding c'azzeccano come i cavoli a merenda, ti sfido a citarmi un passaggio di Paleodiet dove viene citato il bodybuilding, nemmeno nel secondo libro Palediet for Athlets si parla di paleodieta per bodybuilding. Cianti, leggiti il ciclo HPO o Evo diet e gli studi a supporto.......a me poco importa se Cianti è medico o meno fino a che in rete e sui libri ci saranno medici che non sanno dove stanno i pettorali e dove i tricipiti preferirò la cultura al titolo. Lo Smithsonian Institute è una delle più autorevoli fondazioni se non la più importante di antropologia evolutiva, storia, medicina forense etc altro che airbag e mostre d'arte. Questo il loro sito: http://www.si.edu/ Questi gli orientamenti di ricerca: http://www.si.edu/research/ E questi i centri di riceca con annessi musei * Smithsonian Astrophysical Observatory e l'associato Harvard- Smithsonian Center for Astrophysics * Carrie-Bow Marine Field Station (Museo di Storia naturale) * Center For Earth and Planetary Studies (Air and Space Museum) * Conservation and Research Center (National Zoo) * Smithsonian Environmental Research Center * Marine Station at Fort Pierce (Museo di Storia naturale) * Migratory Bird Center (National Zoo) * Museum Conservation Institute * Smithsonian Tropical Research Institute * Woodrow Wilson International Center for Scholars * Smithsonian Institution Libraries * Center for Folklife and Cultural Heritage Auguri eh! Direi che potremmo chiuderla qui invitando l'utente Elenapalomba a portare la propria esperienza altrove dove sicuramente sapranno apprezzare. _________________________ "Comfortably Numb"
|
omega
Moderatore

3022 messaggi
|
Posted - 25/08/2010 : 21:48:47
quote:
Parlo mai di astrofisica, io? Parlo mai di biologia, io? Parlo mai di neuropsichiatria? Parlo mai di botanica? Parlo mai di algebra? Io non parlo di cose che non conosco! Parlo mai di epigrafia greca? Parlo mai di elettronica? Parlo mai delle ditte dei ponti dell'autostrada? Io non parlo di cardiologia! Io non parlo di radiologia! Non parlo delle cose che non conosco!!!
Nanni Moretti, Sogni d'oro, 1981 E' soncertante non solo l'agio nel parlare di cose che si ignorano, ma il ritenere dignitoso definire piglio scientifico la più completa distruzione di ogni approccio razionale, documentato e critico al sapere.
Ma i fatti hanno la testa dura, diceva qualcuno, e nonostante il chiacchiericcio scomposto di chi ignora il tema del suo disquisire, restano i risultati delle scienze evolutive e le loro applicazioni allo stile di vita dell'uomo moderno, con riscontri documentati e assodati. Agli utenti di Optizone l'opportunità di attingere a questa ricchezza e al benessere che comporta. A chi sceglie scorciatoie lastricate di vacuità, il proprio autocompiaciuto blaterare. _________________________ "Non esiste capolavoro umano che non sia stato ottenuto faticosamente" (A. Gide)
|